La percezione del tempo: a balzi avanti come canguro o indietro come un gambero? Il momento…

Che sensazione strana. Sto qui e scrivo in questo ultimo sabato di febbraio dopo una settimana dagli strani sentori. Il tempo, la mia percezione del tempo è del tutto stravolta. A tratti. Il cervello in ritardo di ventiquattrore rispetto all’effettivo calendario.

Tutti, nella nostra più o meno lunga vita, abbiamo spesso la sensazione che si proceda a grandi balzi in avanti. Avviene quando ci si diverte, quando si è in vacanza, quando momenti di lavoro, solitari o condivisi, sono così esaltanti da essere fantastici. Il tempo sembra accorciarsi. Mi e ci trasformiamo in astronavi alla Star Treck, solo che invece che divorare distanze interstellari, mangiamo il tempo. Tutti questi momenti piacevoli e divertenti volano via.

In questi momenti di esaltazione è come essere un canguro che a grandi balzi gode la vita e la percorre velocemente. Strana cosa la mente, anche perché il minuto, il secondo, l’ora, il giorno sono sempre identici.

Al contrario, questa settimana che è andata dal 22 al 28 febbraio 2021 è stata stranissima. Naturalmente, per me, per come l’ho vissuta.

Martedì ero sicuro che fosse lunedì. Mercoledì ero certo che fosse martedì. A ogni risveglio del mattino, la sicurezza della percezione di un giorno svaniva dopo un’ora quando mi accorgevo che, nei fatti, il calendario segnava un giorno in avanti.

Sgradevole.

La sensazione è stata ancora più profonda nella seconda metà della settimana. Giovedì lo avevo preso per mercoledì. Venerdì per me era giovedì. Ogni mattina ero sicuro di avere ventiquattrore in più a separarmi dal fine settimana. Questa volta con convinzione iniziale era più forte. Accettare la realtà del calendario è stata ancora più spiacevole, con tanto di presa fisica allo stomaco… ma solo per una frazione di secondo.

Eppure, non c’è alcuna scadenza, nessun incontro, nessun momento sgradevole programmato per questo sabato e per questa domenica. Però tutto è accaduto come se avessi voluto ritardare l’arrivo alla fine di febbraio.

Che strano. E non me lo spiego. È un fine settimana come quelli passati.

La scorsa domenica ho trascorso diverse ore con quattro amici, con tanto di pic nic alla pineta di Castelporziano. Rinfrancante per la mente, un sole favoloso e la natura intorno. Assenza quasi totale di gente. Splendido.

Al contrario, questa conclusione di febbraio non ha nulla in programma. Vedrò al momento.

Perché il mio cervello aggiungeva un giorno in più fra me e questo 27 e 28 febbraio? Perché marzo è il mese del mio compleanno e, per la prima volta da anni, sarà sostanzialmente diverso?

Un desiderio inconscio di non voler andare avanti, ritardare la vita, riflettere? No, riflettere no, basta. Già fatto – e fin troppo – da dicembre. Non ne ho bisogno. Sarebbe ora di passare alle parole e alle azioni.

Desiderio di tornare indietro? Di possedere una macchina del tempo e tuffarsi di nuovo alla scorsa estate? O ancora più indietro? Quanto indietro?

Evito di auto-psicanalizzarmi, anche perché non so neppure se ne valga la pena, non so se sia il caso. Magari capita spesso a tanti.

Per quanto mi riguarda è la prima volta che questa sensazione si prolunga per una settimana intera.

Comunque, sono stati sette giorni particolari, strani, non gradevoli per questo “scondizionamento temporale”, ma neppure orribili: nella media dell’ultimo mese.

Allora perché volevo andare all’indietro come un gambero?

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. Avatar di loscribacchinodelweb Alessandro Gianesini ha detto:

    Beh, se non altro non è una cosa “soggettiva”, il fatto che si innestino questi processi! 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar di Giuseppe Grifeo Giuseppe Grifeo ha detto:

      Altrimenti vedremmo accelerazioni e frenate spesso e volentieri 😀

      Piace a 1 persona

  2. Avatar di Giusy Giusy ha detto:

    Anche io ultimamente ho giorni sovrapposti.. settimane confuse.. e mi rendo conto che è già finito febbraio.. 😅 vedi te.

    "Mi piace"

    1. Avatar di Giuseppe Grifeo Giuseppe Grifeo ha detto:

      😀 😀 allora è qualcosa di astrale che ci influenza

      Piace a 1 persona

      1. Avatar di Giusy Giusy ha detto:

        Aiutoooo!!!😂😂 si facessero i fatti loro, stelle e pianeti 😂😂

        Piace a 1 persona

    1. Avatar di Giuseppe Grifeo Giuseppe Grifeo ha detto:

      Every day for seven days, just after waking up

      Piace a 1 persona

Lascia un commento