Blog

Visioni e pensieri…

Trapani, 4 febbraio, récital di Violetta Egorova, pianista di fama internazionale, una vita per la musica

Spesso compare un nome in un cartellone concertistico ed ecco un’artista di fama internazionale che porta con sé il suo grande bagaglio di esperienze e vittorie, ma in quanti ne conoscono veramente la vita, le sensazioni, i capitoli della sua esistenza musicale? Un curriculum dice molto, ma non tutto. Così colgo l’occasione per raccontarvi una…

La Cometa di Neanderthal e l’Etna bianca di neve, foto-spettacolo di Dario Giannobile, astrofotografo ragusano

Ne dà notizia e la pubblica l’agenzia stampa AGI sbalordendo chiunque osservi questa foto. Immaginate il vulcano attivo più alto d’Europa e una cometa che torna nella parte interna del nostro sistema solare ogni 50.000 anni. La cometa di Neanderthal e l’Etna bianca per la neve, foto-spettacolo di Dario Giannobile, astrofotografo ragusano che è riuscito…

Storia e storie: i gioielli rubati nel 2013 a Villa Giulia e recuperati nel 2016, furto che fu commissionato dalla moglie di un miliardario russo

Tra le curiosità che ogni tanto pesco dal passato del mio lavoro, questa volta ho scelto una storia a cui voglio dare risalto. Si tratta di un grande furto, nello stile di quelli che sono al centro di film spettacolari, sia per il valore e la bellezza di quanto fu rubato, sia per il tipo…

Un Giorno della Memoria che sia consapevole, lucido, per dare valore al 27 gennaio. La storia del professore siciliano Carmelo Salanitro

Il 27 gennaio 1945 è il giorno della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da parte delle truppe dell’Armata Rossa che stavano penetrando in Polonia facendo retrocedere le forze naziste in continuo disfacimento. Da qui le celebrazioni del Giorno della Memoria, come stabilito dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre…

I 60 reperti archeologici riportati dagli USA, trafugati dal Sud Italia: trafficanti italiani, mercato internazionale e altri protagonisti (negativi e positivi)

Tra collezioni private e musei importanti, negli Stati Uniti erano parecchi i compratori di quanto era stato il frutto di saccheggi in aree archeologiche italiane. I 60 reperti archeologici riportati in Italia (link) e presentati il 23 gennaio 2023 nella Sala Spadolini del ministero della Cultura, portano con loro le firme di acquirenti, tombaroli, ladri…

Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco: elenco dei farmaci carenti aggiornato al 20 gennaio 2023, difficoltà con 3.213 medicine per farmacie e ospedali

Vista la criticità del momento ho pensato di inserire qui l’elenco dei farmaci carenti, quelli difficili da trovare o anche mancanti nelle farmacie italiane ma non solo: sono carenti anche per le strutture sanitarie come gli ospedali. La lista è dell’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco. Tanto per farvi comprendere, la lista è composta da 3.213…

Sessanta reperti archeologici tornati in Italia dagli USA: erano stati trafugati nel nostro Paese. Il 23 gennaio presentazione al ministero della Cultura

Altra bella operazione curata ed eseguita dai Carabinieri TPC-Tutela Patrimonio Culturale. Per adesso anticipo qualche elemento attendendo la presentazione diretta di tutto. Sessanta reperti archeologici tornati in Italia: il 23 gennaio conferenza al ministero della Cultura. Sono pezzi di eccezionale valore culturale che negli ultimi decenni erano stati commercializzati negli Stati Uniti da trafficanti internazionali.…

Malati che hanno bisogno della cannabis per le loro terapie: fornitura carente da sempre, 16 febbraio manifestazione a Roma per chiedere l’autoproduzione

È un grave problema che da molti anni appare senza soluzione tra veti incrociati tra partiti politici e non piena loro volontà di risolvere la situazione. Riguarda la mancanza di approvvigionamento di Cannabis per le terapie mediche accompagnate e imperniate sull’uso di questa pianta. Lo Stato italiano bandisce periodicamente gare per le forniture che vengono vinte…

Va all’asta antico gesso di “Amore e Psiche stanti” del Canova: era nello studio del grande scultore. Dal 2004 in Veneto Banca, istituto in liquidazione

Era nello studio romano di Antonio Canova nel 1829 e nelle mani dei suoi eredi, un fatto ampiamente documentato. Si tratta di un gesso raffigurante “Amore e Psiche stanti” ricavato dal marmo oggi presente al Louvre. L’opera è nell’ambito delle proprietà di Veneto Banca Spa in LCA e in vendita tramite la Casa d’Aste Bonino…

Censis, gli italiani e l’insicurezza, la pressione dell’inflazione, sentire il mondo come ostile: meglio chiudersi in se stessi e rimuginare sui pericoli

Per il 19,9% degli italiani il 5G era ed è uno strumento sofisticato per controllare le persone, per il 10,9% il vaccino è inutile, per il 5,8% la Terra è piatta, per il 10% l’uomo non è mai sbarcato sulla Luna, per il 5,9% degli italiani (circa 3 milioni) il Covid non esiste. Ma, rispetto al documento 2021, i…

Un cancro in meno per la Sicilia: dopo trent’anni di latitanza il boss della mafia Matteo Messina Denaro è stato arrestato a Palermo dai Carabinieri del Ros

Quasi un terzo di secolo. Per tutto questo tempo è riuscito a scamparla il boss della mafia Matteo Messina Denaro, uomo sanguinario. Le indagini che hanno messo fine a trent’anni di latitanza portano la firma procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido. Il capomafia di Castelvetrano, in provincia di Trapani,…

Terremoto del Belìce, Sicilia occidentale, la terra tremò dal 14 al 25 gennaio 1968: terrore, morte, distruzione. Partanna, un breve racconto di padre Russo

Bastano pochi attimi e quello che sembra eterno, usuale, quotidiano, normale, viene totalmente sconvolto. Case, edifici storici, strade, tutto crolla. Vite, esistenze spezzate, famiglie monche dei loro affetti, amputate, ferite se non dissolte. Il terremoto del Belìce dal 14 al 25 gennaio del 1968 colpì duramente una vasta area della Sicilia occidentale. Interi borghi e…

Pianeta di tipo terrestre in un altro sistema solare, “vicino” al nostro: il telescopio spaziale James Webb lo conferma

Sebbene i dati mostrino che si tratta di un pianeta di tipo terrestre, quindi delle dimensioni della Terra, in un altro sistema solare “vicino” al nostro, non è ancora chiaro se possa avere un’atmosfera oppure no. Bisognerà aspettare ancora un po’ per una conferma e per un’analisi particolareggiata grazie ad altri dati dal telescopio spaziale…

Sul caro carburanti e sulle accise c’è malafede, oppure un voltafaccia mal mascherato. Tra i tanti che ne parlano anche molta ignoranza

Mi risulta sempre più difficile osservare e sentire tutto quel che viene detto, dichiarato e scritto sul lievitare del prezzo dei carburanti. Spesso e volentieri sento commenti con la sola parola “benzina” (invece che carburanti in genere), sul fatto che le accise dovevano tornare per spingere la gente verso mobilità più ecologica ed elettrica. Tesi…

Le mondine, gli operai, i disoccupati, gli emigranti narrati da Gianni Rodari

Il mondo è cambiato notevolmente da quello popolato dalle mondine, gli operai, i disoccupati, gli emigranti narrati da Gianni Rodari. Oggi c’è più protezione sociale e sindacale, diverse le condizioni economiche e di lavoro, anche se all’epoca non si sarebbe mai potuto immaginare il complesso di difficoltà che oggi viviamo, dalla crisi economica e inflazionistica…

“L’invidia è così magra e gialla”. Invidiare, desiderare ciò che l’altro ha o è: fame frustrata, mai soddisfatta

Invidiare è desiderare ciò che l’altro possiede o una qualità altrui, ciò che l’altro è. Un pizzico di invidia si può pure provarla, di debolezze ne abbiamo tante e l’animo umano non è fatto di circuiti da poter spegnere o accendere al momento dell’errore o del bisogno. Il vero invidioso invece si sente come un…

Nuova mobilità urbana con Midnight, aeromobile elettrico. Dal 2024 prodotto da Stellantis e Archer: autonomia di 160 chilometri con 4 passeggeri e 1 pilota. Verso la sostituzione dell’auto?

Tecnicamente è definito con il termine eVTOL, quindi un aeromobile ad atterraggio e decollo verticali (Vertical Take-Off and Landing) con la particolarità di essere elettrico. Il nome? È Midnight, l’aeromobile elettrico che dal 2024 sarà costruito da Stellantis e Archer: per piccoli spostamenti e 4 passeggeri più il pilota. Si viaggia quindi nella prospettiva di…

La Tavola Matematica nella Casina Cinese al Real Parco della Favorita di Palermo: meccanismo ingegnoso per servire i pasti ai Reali Borbone… senza farsi vedere

Alla fine del 1700 e nei decenni a seguire fu in voga la moda dei meccanismi automatici, di automi, animali meccanici con carica a molla, spesso frutto di alta gioielleria, mania che si fuse con la sempre più crescente passione per l’Oriente e la Cina. Anche alla Corte Borbone, così legata alle altre d’Europa, si…

Il 2023 sarà l’anno del GEM, il Grand Egyptian Museum

Il ritardo nell’apertura ha accumulato anni su anni, colpevole anche il momento della pandemia Covid, ma il 2023 sarà l’anno del Grand Egyptian Museum. Finalmente direi. Da appassionato e cultore di Egittologia non vedo l’ora che venga finalmente inaugurato per programmare un mio ritorno nel Paese del Nilo. L’annuncio sull’apertura quest’anno è stato dato da…

Covid-19: il tasso di mortalità è quasi sei volte maggiore tra le persone dai 60 ai 79 anni non vaccinate. Ultimo report-bollettino ISS

Pur essendoci buttati alle spalle il periodo peggiore dell’infezione Covid-19 ed essendo fuori dal vero e proprio periodo di pandemia, il pericolo rimane per determinate fasce d’età con differenze enormi se vaccinati o no. In breve, secondo l’ultimo report dell’ISS-Istituto Superiore di Sanità con dati fino al 4 gennaio 2023, pubblicato il 6 gennaio, il…

Basilica Trium Magorum. Dove si trovano i resti dei Re Magi? A Milano!.. ma non solo

Basilica Trium Magorum, nome originario della Basilica di Sant’Eustorgio, edificio in zona Porta Ticinese che contiene alcune delle reliquie dei Re Magi, sacri resti che giunsero in quella che nel periodo del tardo Impero romano era Mediolānum, oggi Milano, una delle capitali scelte dagli imperatori dell’epoca. Ebbene sì, si trovano proprio lì, anche se la…

Confassociazioni, la concretezza di professionisti e imprenditori che analizzano la realtà e pianificano… ma la politica arranca e si contraddice

Ho atteso mezzo mese prima di mettere in campo alcune mie riflessioni che hanno posto radici nel convegno internazionale del 15 dicembre 2022 nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, evento organizzato da Confassociazioni su Transizione energetica e Globalizzazione. Ho atteso perché intendevo vedere quale strada sta prendendo questa fase politica del neonato governo nazionale. Ancora…

Non chiamatela strega! É la Befana: non è una fattucchiera. Siate buoni se potete… e non confondetela con altre

Un grande classico, la Befana, la sua storia, le curiosità, conosceva i Re Magi e li aiutò nel loro viaggio verso Betlemme consigliandoli nonostante la guida della stella cometa. Però non li volle accompagnare a trovare Gesù bambino, ma subito se ne pentì partendo con un sacco pieno di doni… ma non svelo altro di…

Attis, desiderio e castrazione. Una origine dell’albero di Natale e dei suoi addobbi

L’Albero di Natale e il mito di Attis. Rievocazioni, significati, accostamenti e riflessioni del dottor Danilo Moncada Zarbo di Monforte, psicoterapeuta e psicoanalista: come al solito l’amico-professionista riesce a essere intrigante, affascinante, esaltatore di curiosità rigo per rigo unendo la conoscenza e la narrazione della mente anche attraverso gli antichi miti.

Perielio, quando Terra e Sole sono vicini vicini. Afelio, quando non si sopportano più e si allontanano

È il momento, siamo in quel punto dell’orbita terrestre in cui il nostro pianeta sta alla distanza minima dalla nostra stella, momento successivo al Solstizio d’Inverno boreale, 13 giorni dopo questo. Perielio, quando Terra e Sole sono vicini vicini. Avviene anno per anno da tempo immemorabile e non riguarda solo la Terra, ma qualsiasi pianeta…

Dalla Sicilia ‘u rinali, càntaru, còmmuda, quartara, bùmmulu, lancèdda: contenitori tra loro ben diversi. Uno sguardo verso il passato

Esplorare la propria lingua d’origine porta a momenti passati e ad antichi oggetti che sono stati sempre presenti in casa anche se ormai del tutto privati della loro funzione. Il confronto e la ricerca mette pure in contatto con inevitabili origini linguistiche e non necessariamente da termini prettamente locali: la Trinacria è fusione di culture.…

Gli opposti: tra attrazione e completamento verso una… somiglianza

Opposti, attrazione e somiglianza, detto così sembra un trinomio impossibile, uno di quei grattacapi matematici senza soluzione. Eppure… Non cito il solito vecchio detto, ma sia nella fisica che nelle faccende umane, gli opposti si attraggono sul serio. Due protoni caratterizzati da carica positiva, tra loro si respingono. Stessa cosa per gli elettroni contraddistinti da…

Quadro di Rubens da 4 milioni di euro esposto a Genova: sequestrato dai Carabinieri TPC per esportazione illecita e riciclaggio

“Cristo risorto appare alla Madre”, questo il titolo del dipinto di Rubens assicurato per 4 milioni di euro esposto a Genova e sequestrato dai Carabinieri TPC per esportazione illecita e riciclaggio. Operazione avvenuta mentre il quadro era esposto alla mostra “Rubens a Genova” al Palazzo Ducale, esposizione prodotta dal Comune di Genova con Palazzo Ducale…

Il Grifone ha raggiunto il traguardo dei 700 articoli, post, riflessioni, notizie. Sotto con i prossimi!

In realtà sto scrivendo questa sorta di celebrazione nel post/articolo numero 701. Una tappa che coincide con la fine del 2022 e l’alba del 2023. Momenti di passaggio. Vi siete divertiti a leggere due anni del Blog il Grifone e i suoi 700 articoli? Sono sicuro che quanto scritto abbia suscitato interesse, curiosità, motivo di…

A tutti gli illusi, ai pazzi per amore, agli uomini di cuore, a tutti i cavalieri erranti. Difficile l’arte di conoscere se stessi e i cambiamenti. Dal Don Chisciotte

La visione di Miguel de Cervantes Saavedra e le visioni del suo Don Chisciotte rivolte a tutti gli illusi, ai pazzi per amore, agli uomini di cuore, a tutti i cavalieri erranti. La difficile arte di conoscere se stessi e i cambiamenti delle epoche, quindi saper rispondere a questi. Nella vita tutto cambia continuamente, senza…

Attenti alle maschere, proprie e altrui. Attenti alle metamorfosi… o all’omologazione. Osservati da altri occhi ci riflettiamo in uno specchio

Dal titolo di questo pezzo ciò che metto in campo è di una complessità enorme. Se ci fossero risposte e soluzioni, queste risolverebbero la vita di tutti, compresa una povera dottoressa medico anestesista che, di volta in volta, preconizza la morte dei vaccinati Covid (adesso il termine ultimo del nostro defungere è stato spostato a…

“Natale a Palermo” XIV edizione, viaggio tra cultura, arte, architettura e musica

Palermo è una delle città più magiche del Mediterraneo, capitale siciliana da secoli, ha visto insieme agli altri centri isolani cambiamenti sociali e culturali che in oltre due millenni hanno plasmato e segnato la fisionomia culturale, architettonica e popolare della Sicilia. Per il Natale, come consuetudine, ecco venir fuori proposte che poggiano su cardini dell’arte…

San Niccolo di Mira, poi San Nicola ❛da Bari❜, protettore dei più deboli e portatore di doni a tutti i bambini… alle radici di Babbo Natale

Portatore di doni a tutti i bambini, la sua storia fa comprendere il perché di questa sua attitudine. È nato tra il 250 e il 260 in quella che anticamente fu l’antica Arsinoe, poi Pàtara in Licia, territorio che all’epoca era di cultura e lingua greca. Fu anche Vescovo di Mira o Myra, in Asia…

Luigi Pirandello e il suo Sogno di Natale

È arrivato un nuovo Natale che sarà seguito dal passaggio del testimone dell’ormai morente 2022 al nascente 2023. Cambiamenti in atto? Si spera in bene e in meglio perché le novità che ci hanno regalato 2020, 2021 e 2022 sono state pessime (e non mi si ripeta che crisi sta per opportunità) con ricadute negative…

Sicilia, oggi “Pescatore Fest” all’Isola delle Femmine: la cultura del mare, la pesca, il palio, la Lingua Siciliana e le sue “Lancitedde”

Gran festa identitaria che celebra il matrimonio di esistenze e culture tra terra e mare, le sue storie, i suoi strumenti, le sue consuetudini e costumi, il dialetto vera e propria lingua e sistema espressivo. In Sicilia, oggi “Pescatore Fest” all’Isola delle Femmine: la cultura del mare, la pesca, il palio e le sue “Lancitedde”.…

La giusta forma del Mondo, tondo o poco più quadrato?.. La mancanza di appigli per il rispetto e i principi scivolano via dalla sfera

Lo spirito di miseria, cinismo, furbizia e rassegnazione del dopoguerra napoletano si accomuna all’incertezza, allo smarrimento, al crollo di ideologie e metodi che oggi rendono tutti senza una meta certa. Il Sindaco del Rione Sanità, opera teatrale scritta da Eduardo De Filippo, in parallelo con il mondo d’oggi, due realtà nate da profonde crisi. Oggi…

Bracciano, Calcata e Campagnano: tra storia e pasta, ragù di pecora, coniglio e tanto ancora fra cucina casareccia e ingredienti locali

A Nord di Roma per mangiare di gusto e rimirare luoghi magici. Bracciano, Campagnano di Roma e Calcata, tutte facilmente raggiungibili dalla Capitale. – Lago di Bracciano o anche Lago Sabatino dal nome dell’antico sistema vulcanico da cui ha avuto inizio, circa 300.000 anni fa, il grande bacino d’acqua per lo svuotamento e crollo di…

Le forme dell’Amore e i ruoli dei sessi, Rivelazione e Scienza: San Tommaso d’Aquino, tra posizioni moderne e forma mentis del XIII secolo

Si ama ciò che è simile ma anche ciò che è opposto. Così si espresse San Tommaso d’Aquino, religioso, teologo e filosofo italiano del XIII, affermazione che lascia in un certo qual modo stupefatti vista l’epoca in cui fu pronunciata. Non si può che rimanere sorpresi mettendo a confronto con le intolleranze di oggi o…

La musica sotto il segno di Trapani Classica, il Duo Vincenzo e Giacometta Marrone d’Alberti, Leonardo Scicolone, Claudia Vento al Castello Normanno di Salemi: 18, 19, 20 dicembre

Trapani Classica segue il suo programma musicale per dicembre e la fine dell’anno. Marco Conti Bellocchi ha dato prova di sé la mattina del 16 dicembre 2022 registrando un ottimo successo e pieno gradimento, mentre Leonardo Scicolone sarà al Castello normanno di Salemi il 19 dicembre 2022, si tratta di una matinée fissata per le…

Feste di Gusto a Natale e a Capodanno tra cucine e tavoli di ottimi ristoranti a Roma e provincia

Cene importanti, piatti che realizzano incontrano l’immaginario, la fantasia, feste di Gusto a Natale e a Capodanno tra cucine e tavoli di ottimi ristoranti a Roma, ma anche con un tocco di provincia. Qui inserisco diverse proposte che raccomando e che saranno vere e proprie sorprese, suggerimenti che sono tra loro anche molto differenti. Costi…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio Blog – Follow my Blog

Ricevi nuovi contenuti nella tua casella di posta elettronica
Receive new content in your e-mail box