Rinnovo Green, quindi spinta primaria verso le soluzioni automotive elettriche e/o ibride, ma non solo. Quando oggi leggo e leggiamo di simili intenzioni, questo è il solo significato possibile. Su questa rotta viaggia adesso il Gruppo Ermenegildo Zegna, per il rinnovo green della flotta aziendale in partnership con il Gruppo Stellantis.
Due colossi in due settori diversi, il primo a marchio Zegna (link), che dal 1910 ha segnato nel mondo il gusto italiano di una famiglia e del nostro Paese nella produzione di tessuti pregiati prima e di abbigliamento poi divenendo brand leader nell’abbigliamento maschile di lusso oltre che capi di abbigliamento e accessori maschili e femminili.
Il secondo, Stellantis (link a miei articoli dedicati) ha unito due grandi mondi dell’automobile, l’italiano FCA e il francese PSA.
“Sin dalla nascita nel 1910 lo sviluppo sostenibile è da sempre al centro della visione del Gruppo Zegna, impegnato attivamente nel perseguire la missione del fondatore Ermenegildo nella realizzazione di attività responsabili nei confronti della comunità, del territorio e dell’ambiente a beneficio e preservazione per le generazioni future”, sottolinea l’azienda italiana dell’abbigliamento, leader nel mondo.
Ecco quindi nascere un’iniziativa che coincide con l’innovazione e la tutela ambientale: il Gruppo Ermenegildo Zegna la partnership con il Gruppo Stellantis per un programma che prevede il passaggio alle alimentazioni green per tutta la flotta aziendale, che attualmente è di oltre 200 veicoli, entro il 2025.
La nuova Car PolicyGreen del Gruppo intende introdurre nel parco di auto aziendali vetture ibride plug-in e full electric per ridurre l’inquinamento atmosferico generato dalle emissioni di CO2.
“La qualità dei nostri prodotti non può prescindere dal rispetto della natura – afferma Gildo Zegna, amministratore delegato del gruppo Ermenegildo Zegna – In Zegna la preservazione e la tutela dell’ambiente è un valore fondamentale da oltre 110 anni e continuiamo a impegnarci concretamente per sostenerla. Sono molto orgoglioso della partnership con il Gruppo Stellantis, con il quale condividiamo valori e visione per costruire insieme un mondo migliore”.
Così Stellantis (link sito web) si mette in gioco supportando il Gruppo Zegna grazie ad auto ecologiche all’avanguardia verso un obiettivo di emissioni zero per i suoi dipendenti e per la sua supply chain.
“Oggi, i temi diEnvironmental, Social e Corporate Governance sono al centro di ogni decisione di gestione responsabile ed è nostro obiettivo comune dimostrare che le aziende ricoprono un ruolo chiave per far fronte il riscaldamento globale”, rimarca John Elkann, presidente di Stellantis.
Per incentivare il passaggio a vetture green, il Gruppo Zegna installerà colonnine di ricarica in tutte le proprie sedi e sosterrà i dipendenti con un maggior contributo aziendale sul canone di noleggio per le auto plug-in e full electric, fornendo una fuel & charge card per la ricarica della batteria.
A disposizione dei dipendenti verranno inoltre organizzati dei test drive sulle nuove vetture con consigli di guida ecologica per ottimizzare i consumi dei veicoli.
“Siamo lieti di essere al fianco del Gruppo Zegna con la nostra gamma di veicoli green, sicuri e accessibili, composta da 30 modelli BEV e PHEV – sottolinea Carlos Tavares, CEO di Stellantis – I dipendenti di Stellantis lavorano ogni giorno per preservare la libertà di movimento delle persone con un’ampia scelta di autovetture e per ridurre l’impronta di carbonio dei nostri clienti B2B con veicoli commerciali leggeri a emissioni zero, compreso l’idrogeno. Stellantis possiede le dimensioni, la tecnologia e l’ambizione per superare le aspettative dei suoi clienti e per innalzare la loro soddisfazione ai massimi livelli con soluzioni di mobilità efficienti”.



