Polo Passeggeri Gruppo FS, le novità di Summer Experience 2023. Numeri Trenitalia in crescita, Cuzzilla: “Siamo fuori dal Covid e dalla tempesta”

Entra in vigore l’orario ferroviario estivo e, contemporaneamente, l’11 giugno, inizia la Trenitalia Summer experience 2023. Presentazione alla stampa nell’area passeggeri della Galleria Gommata alla Stazione Termini. Intermodalità fra trasporti ferroviari, su gomma e aereo, sviluppo verso le mete turistiche e un mare di offerte personalizzate e personalizzabili.

“Siamo fuori dal Covid. Abbiamo attraversato la tempesta perfetta, una crisi pandemica, una crisi energetica, una crisi climatica e di approvvigionamento – ha sottolineato Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia – Oggi rivediamo la luce e ce lo raccontano i numeri. Brindiamo rivedendo cifre che noi osservavamo nel 2019. Questo ci permette di programmare, di fare una strategia che Trenitalia ha e deve fare perché è un punto di riferimento del Paese: le persone che lavorano in Trenitalia nei diversi rami si preoccupano di diversi componenti. Noi ci preoccupiamo e ci occupiamo delle persone che devono andare a lavorare, che devono arrivare in orario e devono stare nel loro comfort nei treni regionali, negli Intercity. Il Paese sta puntando come suo sistema al turismo. In tale momento questa è una delle punte di diamante di Trenitalia. Per questo dobbiamo dare un’offerta molto importante e dare più risposte: questo ci serve per aumentare la permanenza all’interno del nostro Paese, ma ci serve anche come reputazione per il lavoro che faremo all’estero senza abbandonare l’attenzione verso la missione principale che è quella di far lavorare bene le nostre persone in Italia”.

Ecco qui il punto. Ferrovie mette in campo oltre 10.000 collegamenti al giorno in treno e circa 19.000 corse in bus tra Italia ed Europa, tutte offerte dal Polo Passeggeri del Gruppo FS.

Il che vuol dire più treni per le mete turistiche estive, nuove soluzioni di viaggio integrate treno-bus-nave-aereo. E ancora, promozioni ad hoc per famiglie e giovani, attenzione particolare a chi decide di andare in vacanza con gli amici a quattro zampe e molto altro. Come sottolineato dal Gruppo, tutto all’insegna della sostenibilità, comfort e sicurezza.

A presentare l’iniziativa alla stampa nella cornice della Stazione Termini, proprio Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia (link) e Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, introdotti da Olivia Tassara, responsabile sponsorizzazioni, eventi e protocollo del Gruppo Ferrovie dello Stato (link).

Con la Summer Experience del Polo Passeggeri abbiamo rafforzato ulteriormente l’attenzione al cliente che è sempre più al centro di tutte le nostre decisioni – ha sottolineato Luigi Corradi – Per rispondere alla crescente domanda di viaggi, in particolare di chi si sposta per piacere o per svago, abbiamo investito molto in nuovi treni e bus e abbiamo aumentato la frequenza dei nostri mezzi nel weekend. Elemento centrale e strategico del Polo Passeggeri è l’intermodalità. Per tale ragione abbiamo deciso di arricchire ulteriormente l’esperienza del viaggiatore e di offrire soluzioni integrate per l’intero percorso, da casa a destinazione, e non solo da stazione a stazione. Il successo dei collegamenti treno e bus, unito alla crescente domanda di coloro che scelgono di viaggiare in bici a bordo dei nostri treni, fa sì che il nostro impegno si concretizzi in valore aggiunto per l’industria del Turismo e per i territori dove, tutti i giorni, lavorano le nostre persone non solo a bordo treno, ma anche negli impianti e nelle officine per garantire qualità ed eccellenza del made in Italy”.

Trenitalia , quanti viaggi e quanti passeggeri per questa prima parte del 2023

Nei primi 5 mesi del 2023 le società del Polo Passeggeri del Gruppo FS hanno registrato 225 milioni di passeggeri (+24% rispetto al 2022).
A livello nazionale sono state registrate ottime performance:

  • per quanto riguarda il Frecciarossa, 1,5 milioni di passeggeri nei ponti del 25 aprile e del 1° maggio, +7% rispetto al 2019);
  • sugli Intercity 7,5 milioni di passeggeri al 31 maggio 2023, +10% rispetto al 2019) e sul Regionale (oltre 9 milioni di viaggiatori nei ponti del 25 aprile e del 1 maggio: +18% rispetto al 2019).

Le vendite a livello internazionale, ovvero i clienti che acquistano viaggi in Italia dall’estero, sono aumentate del 65% rispetto al 2019.
Cresce il numero dei biglietti acquistati sui canali digitali (40 milioni di viaggi, +80% rispetto al 2019) insieme ai vantaggi offerti a giovani, famiglie e imprese.
Per la stagione estiva del Polo Passeggeri si rafforza l’attenzione agli appassionati della bicicletta con circa 26.000 posti bici quotidianamente a disposizione dei viaggiatori di Regionale, Intercity ed Eurocity, le cui prenotazioni sono aumentate del +30% rispetto al 2022.

FrecceIntercity, Regionale e FSE garantiranno in Italia oltre 6.600 collegamenti in treno, ai quali si aggiungono circa 11.000 corse bus di Busitalia e FSE.

In Europa, nuovo mercato domestico del Gruppo FS, saranno oltre 3.300 i collegamenti complessivi al giorno in treno e 8.000 le corse bus.
Tema centrale dell’estate 2023 del Polo Passeggeri del Gruppo FS è l’intermodalità: la pianificazione del viaggio, infatti, sarà più completa anche grazie alla rinnovata app di Trenitalia, che consentirà in maniera semplice di acquistare treni, bus e parcheggi del Gruppo Ferrovie dello Stato per pianificare soluzioni di primo e ultimo miglio, fino ad arrivare a pianificare il viaggio non più soltanto da stazione a stazione, ma dal punto di partenza alla destinazione finale.  

Ogni giorno oltre 250 Frecce

Sulla rete ferroviaria italiana correranno oltre 250 Frecce al giorno, per oltre 120.000 posti offerti ai clienti nazionali e internazionali.
Quindi, saranno servite oltre 120 le destinazioni marittime, di montagna o le città d’arte. Aumentano e migliorano i collegamenti verso il Sud tra Milano e Napoli, per un totale di 68 Frecciarossa al giorno e oltre 30.000 posti offerti.
Il collegamento “business” per eccellenza, il Milano-Roma, potrà inoltre contare su 4 Frecciarossa in più al giorno, per un totale di ben 94 collegamenti quotidiani e oltre 45.000 posti offerti, con una frequenza media di circa un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta.
Sulle Frecce i passeggeri potranno viaggiare con più gusto e con il massimo comfort grazie al nuovo servizio di ristorazione a bordo – che riguarda anche l’offerta nei FrecciaLounge e nei FrecciaClub in Italia – sviluppato all’insegna della sostenibilità, che si riflette sulla scelta del packaging e delle materie prime selezionate.

L’offerta dei collegamenti in treno si arricchisce con quelli su gomma grazie a oltre 20 Freccialink che, soprattutto nel fine settimana, raggiungeranno alcune delle località più belle di mare e di montagna.

Intercity giorno e notte, Eurocity, nuove fermate per chi viaggia

Oltre 120 gli Intercity, di cui 24 Intercity Notte, a disposizione dei viaggiatori per una copertura sempre più capillare e attenta alle esigenze dei passeggeri.
L’offerta estiva dell’Intercity, pensata per soddisfare chi si sposta verso città, località marittime e di montagna, si arricchisce di nuove fermate: 100 in più al giorno, per un incremento pari al 42% rispetto allo scorso anno.

Sei nuovi collegamenti per alcune località della Costa degli Dei (Vibo Marina, Tropea – che può contare su due collegamenti in più rispetto alla scorsa estate – Ricadi, Nicotera) e il nuovo collegamento del weekend Milano-Savona.
Novità anche per gli amanti della montagna: dopo lo straordinario successo ottenuto nel periodo invernale, verrà riproposto il prolungamento per Bardonecchia.

Confermata l’offerta Eurocity con 40 collegamenti giornalieri, ai quali si aggiungono 8 collegamenti Euronight tra l’Italia, l’Austria e la Germania, con la nuova offerta che, dall’11 giugno al 10 settembre, collegherà Ancona con Monaco e Vienna con fermate intermedie presso le principali località della Riviera Adriatica.

Infine, per i collegamenti La Spezia-Genova-Milano per Monaco e Vienna sono previste le nuove fermate in Liguria a Monterosso e Santa Margherita Ligure.

L’estate a bordo dei nuovi treni regionali

Tra gli oltre 6.000 treni al giorno del Regionale si evidenziano più servizi in Piemonte, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

In estate il numero dei collegamenti sarà intensificato per favorire la scoperta dei meravigliosi territori con 42 collegamenti aggiuntivi nei giorni feriali e 59 collegamenti aggiuntivi nei giorni festivi per un totale di 1.700 località italiane raggiungibili sia in treno, sia con la combinazione treno+bus.

Riconfermati gli speciali “Treni del mare” tra Lombardia e le spiagge del Ponente e Levante Ligure, i treni “Line”, con le novità del Cerrano Line e del Collio Line, con fermate strategiche in alcune delle più note e belle destinazioni estive, i “treni-bici, perfetti anche per le uscite di grandi gruppi in Friuli, Veneto, Marche e Abruzzo.

I treni regionali saranno sempre più nuovi ed efficienti: entro la fine dell’anno la flotta del Regionale di Trenitalia, infatti, sarà arricchita con 26 treni ibridi Blues e 44 treni Rock e Pop. La novità più attesa dalle famiglie è la promozione Junior Estate che, dal lunedì al venerdì, consente di far viaggiare gratuitamente i ragazzi fino a 15 anni non compiuti accompagnati da un adulto pagante.

BusItalia E Ferrovie del Sud Est servono più di 11.000 collegamenti

Il Polo Passeggeri arricchisce ulteriormente l’offerta con oltre 9.700 collegamenti quotidiani di Busitalia che, rispetto al 2022, ha all’attivo 53 nuovi bus e ne aggiungerà oltre 170 entro la fine dell’anno. Poi i 260 bus di Ferrovie del Sud Est, per 80.000 posti al giorno, che consentono di raggiungere le più belle località della Puglia, ai quali si aggiungono anche 1.400 corse in bus al giorno, per una programmazione oraria integrata con quella di Trenitalia e un’offerta regionale e nazionale sempre più connessa.

Nuove soluzioni di viaggio anche con gli amici a 4 zampe

Cresce l’offerta intermodale treno e aereo con 19 aeroporti collegati alle stazioni. Trenitalia conferma l’attenzione verso gli amici a 4 zampe da portare in vacanza. I cani viaggeranno gratis fino al 15 settembre sulle Frecce e fino al 5 settembre su Intercity.
Sul Regionale, la novità di quest’estate è rappresentata dall’offerta dog in tour: la speciale promo – che si affianca a Italia in Tour – che consente di portare a bordo dei treni regionali per un numero illimitato di viaggi il proprio amico a quattro zampe al guinzaglio.
Gli animali di piccola taglia che possono essere tenuti nel trasportino viaggiano gratis a bordo di tutti i treni di Trenitalia.

Lascia un commento