A Roma la Sala da Tè e l’aperitivo cinese del Dao Bistrot. Nel segno della tradizione e cura della materia prima

Il Dao Bistrot, locale cinese di Jianguo Shu, aggiunge un’altra soluzione di gusto abbinata alla classica convivialità. Quindi, oltre al pranzo e alla cena, ecco anche la merenda e l’aperitivo. Tra le novità i tè freddi cinesi, il Dao Bubble Tea, i Dòngwù Bao, dolci a forma di animaletti, i Cina Cocktail e tanto altro da assaporare. A fare da cornice ambientale è l’ampio e verde dehor, elegante spazio esterno.

Il Dao Chinese Bistrot si trova a Rona proprio nell’area di Piazza Bologna. Adesso quindi è stata ulteriormente ampliata l’offerta con l’aggiunta della merenda e dell’aperitivo.
Dal martedì al sabato, nel verde e confortevole dehor o in una delle caratteristiche sale interne, si potrà assaporare una soluzione di gusto particolare, che sia in un momento di pausa o ritrovarsi con amici prima di uno dei pasti principali della giornata. Sono a disposizione gustose specialità cinesi accompagnate da classici tè.

Così Jianguo Shu racconta la proposta gastronomica del suo locale, soluzione elaborata insieme allo chef Chen Shengying e alla sommelier Hiromi Nakayama:

Utilizziamo solo ingredienti selezionati e di qualità lavorati nel rispetto della nostra cucina. Da Dao Bistrot ci si immerge nella cultura gastronomica cinese, dove ogni momento è un motivo di condivisione e di arricchimento”.

Come sottolineato dallo stesso titolare del ristorante, Dao è la parola che racchiude l’essenza del pensiero filosofico e spirituale cinese, il suo significato primo è la via, la rotta da seguire e l’equilibrio, la stessa linea filosofica seguita nel dare forma ai sapori, alla loro combinazione, al gioco dei colori e delle consistenze con lo scopo di creare un momento piacevole, di gusto.
Jianguo Shu, arrivato in Italia nel 1992, è particolarmente legato alle ricette tradizionali cinese che ha portato a Roma e in Italia con i suoi luoghi del gusto.
Dal suo inizio come cameriere a Roma dopo un primo momento in un laboratorio tessile di Prato, matura la sua volontà di valorizzare sapori autentici della Cina e creare un luogo che sia differente dagli altri ristoranti cinesi in Italia.
Jian e quella che divenne sua moglie rilevarono la conduzione del Dragone d’Oro dai suoi suoceri, storico ristorante cinese di piazza Bologna dopo averci lavorato dal 1997. Da lì la realizzazione voluta dalla coppia di un’attività del tutto nuova che si fondasse sul desiderio di offrire una ristorazione cinese tradizionale dove si curasse una maniacale ricerca delle materie prime d’eccellenza.
È proprio il Dragone d’Oro che è stato trasformato nell’attuale Dao Chinese Bistrot aggiungendosi al Dao Restaurant, il primo fondato da Jian e dalla moglie a viale Jonio 328/330.

Foto di @Flavia Fiengo

Dao Bistrot, struttura e offerta

– Sala da tè
Dalle ore 15 alle ore 19 da Dao Bistrot oltre agli infusi di fiori e bacche, a un’attenta selezione di tè (verde, gelsomino, nero, bianco e rosso) con l’arrivo della stagione calda si potranno ordinare i tè freddi alla frutta rossa, mango e ananas.
Da non perdere la tipica bevanda dell’Asia, il bubble tea, realizzato con tè nero, latte, perle di tapioca e sciroppo di zucchero nero. Un concentrato di freschezza, colore e gusto da sorseggiare nelle giornate estive.

Ben si abbinano i teneri e divertenti Dòngwù Bao, bao dolci ripieni di crema cotti al vapore a forma di animale, il cui ripieno varia tra crema pasticcera, fagioli neri azuki, noci o sesamo nero. Dolci e bon bon di risogelato artigianale, mousse di mango e macedonia con mochi sono alcune delle tante dolcezze che possono essere scelti dal menu.
E ancora la Formula Dolce & Tè, un dolce a scelta accompagnato da un tè cinese, un infuso, il Bubble tea o un rinfrescante tè alla frutta (8 euro).

– Aperitivo
Dalle ore 17 alle ore 20 spazio anche all’aperitivo di Dao Bistrot. Drink dai sentori orientali conquistano il naso e il palato. Da provare:

  • il Cina Gin Tonic con gin, acqua tonica, pepe di Sichuan, anice stellato e limone disidratato;
  • il Cina Blu con liquore di litchi, blue curaçao e succo di Pompelmo;
  • il Prugna Cocktail con liquore di prugna e karkadè.

Rivisto anche il Negroni che accentua il suo sapore grazie all’aggiunta della grappa cinese.

Non mancano anche vini biologici al calice, birre artigianali e alla spina.

Durante l’orario dell’aperitivo è possibile ordinare tutti i baozi e jiaozi elencati nella carta.
Spicca lo Xiao Long Bao (raviolo ripieno di maiale, verza, erba cipollina), lo Shao Mai (raviolo alla carota ripieno di maiale e gamberi) e lo Xia Jiao (raviolo di riso ripieno di gamberi, cipolline e bambù).
Infine la Formula Aperitivo: un drink a scelta da accompagnare a tre ravioli e nuvolette di drago (10 euro).

– Il locale
Per la realizzazione di Dao Bistrot è stato fatto un importante lavoro di restyling ad opera dell’architetto Emanuela di Cristino in collaborazione con l’architetto Lara Ughetto e con la consulenza per le luci dell’architetto Marco Ferrelli di Zeki Studio.

La nuova ridistribuzione degli spazi, pensati per rendere più fluido e funzionale il flusso di lavoro e dei clienti, ha dato vita a due accoglienti sale interne più un ampio dehor, per un totale di 120 posti tra divanetti e sedute.
I bassorilievi in legno alle pareti sono frutto di un recupero e di un restauro dei pannelli decorativi che adornavano precedentemente il locale, come ad esempio l’albero della vita.
I separé restaurati sono stati appesi come quadri e gli antichi vasi cinesi ritrovano posto tra i nuovi arredi colorati.
L’esterno accoglie il nuovo allestimento di luce e ombrellini impreziosito da piante cadenti.

– Orario
Sala da tè: dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19
Aperitivo: dal martedì al sabato dalle ore 17 alle 20
Ristorante: sempre aperto dalle ore 12 alle 15 e dalle ore 19,30 alle 23,30

Contatti
Dao Chinese Bistrot
Via Ogliastra, 10 (piazza Bologna)
00161 Roma
Tel:  +390697278973
Email: info@daobistrot.it
www.daobistrot.it
Facebook: @daobistrot
Instragram: @daobistrot

Lascia un commento