Da oggi inizia il Conclave, forse il primo così esposto, raccontato, presente sui social oltre che nei mezzi di comunicazione classici. Prima votazione prevista alle ore 19. Se sarà fumata nera (nessun candidato avrà raggiunto la maggioranza qualificata dei due terzi fra i votanti), si passerà oltre con due/quattro votazioni al giorno.






Di seguito qui inserite trovate quattro video dal web tramite l’account YouTube di Vatican News e di SpettacoloEU.
Il primo video con la visione in diretta continua da piazza San Pietro e dalle ultime operazioni prima della chiusura della Cappella Sistina, l’attesa delle fumate post votazioni ecc.
Il secondo video comprende le immagini della “Stanza delle lacrime” o “Stanza del pianto” (Sacrestia della Cappella Sistina) dove sono pronti abiti in varie misure per il nuovo Papa e le riprese della sistemazione nella Cappella Sistina per il Conclave.
Il terzo video con la pronuncia dell’Extra Omnes, quando tutti i non cardinali presenti nella Cappella Sistina sono invitati a uscire prima di sigillare l’ambiente dall’esterno
Il quarto video con la precedente Santa Messa nella Basilica San Pietro celebrata alle ore 10 di questo 7 maggio per l’elezione del nuovo Papa (Missa pro eligendo Romano Pontifice).
Oltre alla Cappella Sistina, pronta in tutto per far andare avanti il Conclave e permettere ai 133 cardinali di esprimersi con le votazioni, è stata preparata la “Stanza delle lacrime” o “Stanza del pianto“, anticamera compresa fra le mura della Cappella, pronta per accogliere il nuovo Papa che vi dovrà indossare la tonaca papale. Infatti in questa stanza sono già affissi abiti papali identici, ma in differenti taglie così da poter venire incontro alle differenti esigenze di tutti i cardinali, tutti eleggibili in teoria.








Per l’elezione di Papa Paolo VI nel 1963, occorsero tre giorni, dal 19 al 21 giugno e quattro votazioni.
Per quanto riguarda Papa Giovanni Paolo I, la sua elezione avvenne al quarto scrutinio, il 26 agosto del 1978.
Per Papa Giovanni Paolo II ci volle poco più tempo, fu eletto in tre giorni, il 16 ottobre 1978. L’elezione di Benedetto XVI avvenne invece il secondo giorno, al quarto scrutinio del 19 aprile 2005.
Infine Papa Francesco, un solo giorno per candidare Bergoglio, dal 12 al 13 marzo 2013, al quinto scrutinio l’elezione.
