Natale e Capodanno in confinamento protettivo, limitazioni agli spostamenti: pochi, ma precisi standard

Per il 25 e il 26 dicembre 2020 e per il primo gennaio 2021, non ci si potrà spostare da un comune all’altro. Coprifuoco tra la notte del 24 e il 25 dicembre mattina, dalle 22 alle 5 come già è consueto. Invece, per Capodanno coprifuoco dalle 22 del 31 dicembre alle 7 del primo gennaio. Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato spostarsi tra regioni e province autonome (a prescindere dal colore assegnato a seconda della situazione sanitaria rilevata nei territori): ci si può spostare prima o dopo tale lasso di tempo, ma solo fra aree in fascia gialla.

Le indicazioni non sono complesse e neppure numerose, ma il decreto con i suoi allegati deve ripetere le precedenti disposizioni più altre novità previste, quindi il dispositivo viene esposto su 28 pagine, mentre la parte “allegati” ne conta ben 289.

A questo link il decreto firmato il 3 dicembre 2020, visualizzabile nelle sue 28 pagine e scaricabile in formato PDF.

A questo link le 289 pagine degli allegati al Decreto del 3 dicembre 2020, visualizzabili e scaricabili in formato pdf.

Tornando alle disposizioni, è sempre garantito il rientro alla propria residenza/domicilio abituale in modo da non ostacolare il ricongiungimento familiare di famiglie che per motivi di lavoro sono separate in luoghi diversi..

Il DPCM-Decreto del Presidente del Consiglio, datato 3 dicembre 2020 e in vigore dal 4 dicembre, garantisce anche gli spostamenti per motivi di lavoro, situazioni di necessita e di salute o che si debba prestare assistenza a persone che non sono autosufficienti. Niente seconde case se si trovano in altre regioni, le stesse eccezioni valide anche per il 25 e 26 dicembre e per il primo gennaio: bisogna sempre avere con sé l’autocertificazione.

Chi per lo stesso periodo dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 dovesse andare all’estero per turismo, al suo rientro dovrà entrare in quarantena, quindi due settimane (14 giorni) anche in mancanza di sintomi.

Gli stranieri che dovessero arrivare in Italia nello stesso periodo, dovranno osservare anche loro il periodo di quarantena.

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento