“Gattopardi di Sicilia. Aristocratici, eretici e inattuali” a “Una Marina di libri”, festival dell’editoria indipendente a Palermo, il 10 giugno a Villa Filippina

Sprofondate tra le pagine di un libro: lo consiglio. Quanti ricordano il profumo della carta, delle pagine di un volume nuovo, di un antico libro o di uno che risale a quando eravate bambini? Io ho casa piena di volumi di tutte le età, spesso ho una voglia solamente tattile, così li sfioro. Chi vive a Palermo o si troverà nella capitale sicula ecco “Una Marina di libri” (link), festival dell’editoria indipendente, sabato 10 giugno a Villa Filippina. Proprio in quel giorno potrete approfittare di un evento particolare fissato per le ore 18: “Gattopardi di Sicilia. Aristocratici, eretici e inattuali”, incontro culturale su queste figure che hanno contrassegnato, a vario titolo, la storia della Sicilia. Il tutto al al Planetario, in piazza San Francesco di Paola, 18.

L’evento sarà introdotto da Alberto Samonà. Interverranno Vittoria Alliata, Annamaria Corradini, Tommaso Romano, Gaetano Savatteri, Fulvia Toscano.

Lo scopo di quell’incontro sarà quello di guardare a momenti e a personaggi del passato sotto una prospettiva diversa, originale. Quindi, non soltanto aristocratici, ma protagonisti della storia e della cultura del Novecento siciliano.

Un panorama di esistenze che va dall’autore de “Il Gattopardo”, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ai Baroni Piccolo di Calanovella, da Bebuzzo Sgadari di Lo Monaco al “Principe rosso” Alessandro Mastrogiovanni Tasca Filangeri di Cutò, da Francesco Alliata di Villafranca, fondatore della mitica casa cinematografica “Panaria film”, a Bent Parodi di Belsito, giornalista, scrittore e studioso di esoterismo, fino ai giorni nostri.

Come descritto dallo stesso Samonà, una visione tra fascino, stereotipi e scelte di vita, a volte radicali e di certo non convenzionali.

“Un modo per raccontare questi personaggi di Sicilia – sottolinea Alberto Samonà – alcuni noti, altri meno, protagonisti del proprio tempo, che hanno interpretato il Novecento in modo assolutamente originale, dando vita, forse involontariamente, alla categoria mai realmente definibile dei cosiddetti Ultimi Gattopardi: personaggi eretici e inattuali, di certo affascinanti, in un mondo che corre verso la modernità”.

Sul Festival Una marina di libri

Al centro della manifestazione è il polo culturale di piazza Marina a Palermo. Il Parco Villa Filippina ne è sede ospitale dall’edizione del 2021 ma, in precedenza, in ordine dalla più vicina nel tempo alla sede più remota, lo sono stati l’Orto botanico dell’Università degli Studi di Palermo, la Galleria d’Arte Moderna, la Società Siciliana per la Storia Patria di piazza San Domenico, il Complesso monumentale dello Steri, mentre le prime edizioni erano itineranti.

Una marina di libri
Festival del Libro

www.unamarinadilibri.it
info@unamarinadilibri.it
Sui social:
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Telegram

Lascia un commento