Più che le piogge, più che le sferzate di vento quasi freddo, più che il finire d’agosto, c’è un elemento che indica l’avvio verso la stagione più fredda e meno solare dell’anno. È la raccolta settimanale in edicola di pezzettini per completare – tra mesi e mesi – modellini di auto, costruzioni, pupazzi (attualmente è Batman) e poi fascicoli da rilegare facendone volumi in chissà quale lontano futuro. Anche raccolte di mini libri che per leggerli occorre la lente d’ingrandimento non facilitando l’arte della lettura oggi già scadente e ridotta al lumicino… ma occorre l’oggetto curioso da avere sugli scaffali del proprio appartamento.
Anche questa fase è uno dei tornemtoni che caratterizzano agosto, in questo caso sul finire del mese: le pubblicità si avvantaggiano e cercano di allacciare clienti fedeli, collezionisti per minimo un anno (tanto ci vorrà per completare la raccolta)
Verso luglio uno dei grandi classici è stato l’innalzamento dei prezzi di carburante, fatto che avviene da quando ho memoria da bambino.
Adesso le collezioni da portare avanti in edicola convivono insieme ai richiami per cancelleria utile agli scolari, i diari (sì, ancora sopravvivono), tutti surclassati dalle pubblicità di zaini, pure con rotelle visto che il peso della cultura (libri ecc) deve essere portato senza gravare sulle spalle.
Tantissimi gli oggetti in vendita settimanalmente nelle edicola. Vorrei sapere quanti di questi sopravvivranno negli anni dentro gli appartamenti.
Le offerte speciali riguardano sempre l’inizio, il primo pezzo della collezione disponibile in edicola, prezzo stracciato (un po’ meno) per il secondo fascicolo/pezzo e poi prezzo pieno… che fai, non continui con i successivi? La raccolta l’hai iniziata e devi completarla. Collezione che ha tanti cloni per quanti sono i collezionisti che vanno in edicola a comprarla.
Altra offerta è l’abbonamento per ricevere tutte le uscite direttamente a casa, fattore che assicura altri bonus sul prezzo e su eventuali regali aggiuntivi.
Premetto che nelle vostre intenzioni d’acquisto l’editore-commercializzatore può decidere, come suo diritto e come avviene da sempre, di variare la lunghezza e/o la sequenza dell’Opera e di decidere anche maggiorazioni sul prezzo degli arretrati (quando non siete andati in edicola ad acquistare qualche pezzo e richiediate all’editore di avere quelli che vi mancano).
I prezzi totali per ogni collezione non dovrebbero spaventarvi visto che è l’equivalente di un pagamento rateale, settimanale.
Che ne dite?

Ecco qui alcuni esempi.
Ditemi che non potete fare a meno dei Vasi speziali, non possono mancare in casa.
Sappiate che sono previste 70 (settanta!) uscite per avere tutto il gruppo completo, quindi 70 settimane (17 mesi e mezzo circa?).
Come recita lo spot pubblicitario, sono copie ispirate “ai capolavori delle più famose manifatture italiane […] in ceramica e rifiniti a mano“.
Prima uscita a 4,99 per il Vaso Anethum (ma non facevano meglio a 5 euro o a 4,50? Che senso ha quel centesimo col non-valore che ha oggi?), seconda uscita a 9,99 e le successive a 12,99 euro.
Questo vuol dire che a parte i primi due pezzi in edicola a prezzo ribassato, le altre 68 vi costeranno complessivamente 883,32 euro.
Gli insetti di tutto il mondo in edicola! Anche di questi come farne a meno. Del resto conosco molti appassionati con collezioni auto formate e arricchite grazie allo scambio con altri.
Immaginate però quanti la acquisteranno in edicola e per quante migliaia di volte andrà moltiplicata la stessa collezione. Comunque è stata realizzata con il patrocinio del Natural History Museum di Londra mettendo a disposizione esemplari praticamente introvabili, allevati appositamente in laboratori che poi li hanno annegati in una speciale resina trasparente che li rende praticamente eterni e visibili nel tempo.
Il piano editoriale e di vendita prevede 67 uscite per altrettante settimane, quasi 17 mesi.
Il prezzo della prima uscita con lo Scorpione dorato è di 1,99 euro, la seconda uscita è di 4,99. A partire dalla terza uscita il prezzo sarà di 8,99 euro.
Compiendo il solito facile calcolo sulle 65 uscite, escluse le prime due a costo ribassato, queste vi costeranno 584,35 euro.
Batman da ricostruire pezzetto per pezzetto! È in edicola in scala 1:2… vuol dire che è un bel pupazzone, equivalente alla metà della figura umana. Vi arriverà all’incirca all’ombelico: è alto 90 centimetri.
Nella veste offerta è col costume del film Il Cavaliere oscuro, anno 2008, diretto da Christopher Nolan, con l’attore Christian Bale a impersonare Bruce Wayne ovvero Batman.
Questo supereroe, frutto della creatività originaria della DC Comics, è uno dei miti della mia fanciullezza insieme a Superman, come lo sono i supereroi loro concorrenti, quelli della Marvel, quindi Thor il dio del tuono, i Fantastici Quattro, Devil, l’Uomo Ragno.
Per ricostruire Batman al completo (bisogna acquistare ogni pezzo senza saltarne uno) il piano prevede 120 uscite per altrettante settimane.
Sono 30 mesi?!?. No, è ancora di più perché per le prime dieci uscite la periodicità sarà di un’uscita ogni quattordici giorni. Solo dopo sarà settimanale.
Ogni pezzo è accompagnato dal suo bel fascicolo.
La prima uscita ha il costo di 50 centesimi. La seconda sale a 5,99 euro.
Uscite successive a 12,99 euro.
Per la vendita dei numeri 40 e 83 gli acquirenti troveranno in edicola i raccoglitori per i fascicoli, dispenser da acquistare ognuno a 6,50 euro.
In totale, escluse le prime due uscite a prezzo speciale, le successive 118 costeranno complessivamente 1.532,82 euro…
I capolavori in miniatura, tutti in edicola. Ma perché in miniatura? Già è sempre più difficile che la gente legga e tu gli presenti i mini libri? Del resto devo ammettere che chi va in edicola sicuramente legge.
Comunque rappresenta uno sfizio, solo perché sono micro libri. Non ne ho visto uno, quindi non so se occorrerebbe una lente d’ingrandimento per leggerli. Spero non vengano acquistati solo perché oggetti curiosi d’arredamento pseudo acculturato.
Personalmente avrei preferito dimensioni normali, volumi da scegliere se mi mancasse un racconto o uno scrittore.
Quanti sono? Ebbene, il piano editoriale prevede 80 uscite.
Prezzo della prima uscita è di 1,99 euro. Le successive al costo di 6,99 euro.
Costo totale della collezione, compresa la prima uscita, è pari a 554,20 euro.
Inutile poi che stia a illustrare quanto ci voglia in termini di tempo e di costi per completare la collezione di pezzi che servono a completare modellini di auto.
Solo per accennare ad alcune delle auto in modellini vendute pezzetto per pezzetto, una ruota, il volante, una mascherina frontale:
- per ultimare l’assemblaggio della Fiat Abart 695 SS, in scala 1:7, la mitica e storica Fiat 500 in versione corsa del 1969, occorre assicurarsi 120 uscite (!), il meccanismo a la periodicità ricalcano quello del pupazzo di Batman, ma cambia il costo (totale: 1.421,81 euro).
- c’è pure la fantascientifica Supercar K.I.T.T della celebre serie televisiva che esordì nel 1982. Fantascientifica e sbalorditiva per l’epoca, ma può esserlo ancora oggi visto che quell’auto pensava e si comportava come un amico per il protagonista umano: un’intelligenza artificiale di altissimo livello.
Per completare questo modellino occorre comprare le 110 uscite previste (costo totale 1.300,41 euro). - aggiungo il modellino scala 1:8 della Ferrari 330 P4, favolosa vincitrice della 24 Ore di Daytona nel 1967. Costruzione fattibile sempre con un piano editoriale/di vendita in 110 uscite (costo totale 1.410,90 euro).
- Per ultima la collezione Fast & Furious, ogni uscita un modellino completo in scala 1:43 delle auto che appartengono alla notissima saga tra film, cortometraggi, spin-off e serie animata (dal 2001 al 2023).
Quanti modellini? Previste ben 80 uscite per un costo totale pari a 1.372,20 euro (compreso il costo maggiorato di sei modelli che sono di più grandi dimensioni, ma SENZA il costo di 8,99 per ognuno dei tre raccoglitori per i fascicoli).
Cambio completamente approccio per altri tipi di prodotti in edicola.
Diversissimo il caso di volumi a pieno formato oppure di opere musicali, come i vinili dei Queen (26 uscite) o la collana Hard & Heavy sulla musica hard rock e dell’heavy metal (80 uscite) oggetti musicali e/o di lettura che rivivranno ogni volta che ruoteranno su un giradischi e che si fermeranno a lungo nelle case dei proprietari e, probabilmente, dei loro eredi.
Non voglio dimenticare i libri educativi e di conoscenza rivolti ai più piccoli e ai ragazzi, opere letterarie per loro, oppure di scoperta del mondo, di antiche civiltà, di animali e tantissimo altro. Possono essere validissimi aiuti in famiglia, catturare la loro attenzione distogliendola da pc e smartphone… di certo richiedono anche l’impegno di genitori, nonni e zii che accompagnino i bambini verso queste letture.
Certo è che se le edicole oggi sopravvissute dovessero basarsi solo su giornali e periodici venduti, potrebbero dichiarare fallimento.
