Civiltà e Cittadinanza sono partecipazione al di là di qualsiasi ideologia, di qualsiasi massificazione del pensiero. No antisemitismo No terrorismo, in piazza del Popolo a Roma, il 5 dicembre, dalle ore 19 tutti insieme.
Manifestazione nazionale che è iniziativa promossa dalla CER-Comunità Ebraica di Roma e dall’UCEI-Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
L’evento “rappresenta un appello in difesa dei diritti e dei valori che ispirano e guidano la nostra società. In un momento così complesso, vi è l’obbligo di esprimere apertamente una chiara condanna contro la macchia dell’antisemitismo in tutte le sue forme e denunciare assieme il terrorismo e la radicalizzazione […] Viviamo con grave preoccupazione gli episodi recenti avvenuti nelle nostre vie, scuole o negli atenei universitari italiani segnali inquietanti di un passato che potrebbe tornare e che non possono essere ignorati”.
da una nota dei promotori e degli organizzatori firmata Victor Fadlun, presidente CER e Noemi Di Segni, presidente UCEI


Alla manifestazione nazionale prenderanno parte i massimi rappresentanti delle istituzioni del mondo politico, religioso e civile. Tutto sarà incentrato su una sorta di maratona oratoria per sensibilizzare sul tema dell’antisemitismo e far risaltare i valori che si è chiamati a difendere.
Abbiamo appena avuto l’autorizzazione della Prefettura – ha spiegato Victor Fadlun, presidente della Comunità ebraica – Partiti gli inviti alla politica. Siamo in attesa delle adesioni e della liberatoria per poterle rendere pubbliche, ma l’appello “No antisemitismo. No terrorismo” è rivolto a tutte e tutti i cittadini liberi affinché scendano in piazza nella grande mobilitazione popolare in difesa dei nostri valori comuni.
