L’ultimo saluto, l’ultima cerimonia religiosa, dalle ore 10 i funerali di Papa Francesco, in diretta su tutti i canali principali e online la diretta streaming su Vatican News. (foto d’apertura di piazza San Pietro alle ore 7,30)
In questo spazio del blog è visibile in connessione proprio al canale di Vatican News, testata giornalistica in rete della Città del Vaticano con sede a piazza Pia 3, in comune con Radio Vaticana. Vatican News è uno dei frutti della disposizione con cui Papa Francesco nel 2015, con Motu proprio, istituì la Segreteria per la Comunicazione, oggi Dicastero per la Comunicazione, per unificare e ottimizzare la comunicazione della Santa Sede.
Prevista altissima partecipazione, circa 200.000 attesi in piazza San Pietro, ma in quel vasto spazio, anche per motivi di sicurezza, potranno entrare 50.000 persone al massimo.
Moltissimi hanno passato la notte anche per strada in sacchi a pelo lungo il percorso per il successivo trasferimento della bara dalla Basilica di San Pietro a quella di Santa Maria Maggiore dove il Pontefice sarà inumato.

Nel segno della semplicità che lo ha sempre contraddistinto Papa Francesco ha scelto di essere sepolto con le scarpe ortopediche ormai consumate che portava sempre in pubblico, invece che le classiche babbucce papali.
“Un mondo dove per gli avversari c’è solo odio è un mondo senza speranza, senza futuro, destinato ad essere dilaniato da guerre, divisioni e vendette senza fine, come purtroppo vediamo anche oggi, a tanti livelli e in varie parti del mondo”.
Il perdono come “elemento indispensabile per ogni cammino ecclesiale e condizione per ogni convivenza umana […] Per crescere insieme, condividendo luci e ombre, successi e fallimenti gli uni degli altri, è necessario saper perdonare e chiedere perdono, riallacciando relazioni e non escludendo dal nostro amore nemmeno chi ci colpisce e tradisce”.
Perdonare “vuol dire preparare al futuro una casa accogliente, sicura, in noi e nelle nostre comunità”.
Amare i nemici è “la novità cristiana. È la differenza cristiana”. L’amore di Gesù è un amore senza misura e a noi chiede “il coraggio di un amore senza calcoli”.
“Noi siamo abituati a chiacchierare dei nemici”, ma “alla sera della vita saremo giudicati sull’amore che abbiamo avuto in concreto […] L’amore cristiano abbraccia ciò che non è amabile, offre il perdono – quanto è difficile perdonare, quanto a ci vuole per perdonare! – benedice quelli che maledicono”. “È un amore così ardito da sembrare quasi impossibile, eppure è la sola cosa che resterà di noi”.
Papa Francesco
