Immersi nei sapori e nei profumi di Sicilia, nei progetti di architetti che reinventano gli spazi, fondono tradizione e innovazione, questo è ArchichefNight, edizione speciale a Taormina, serata voluta per unire creatività progettuale e cultura gastronomica proprio nell’Isola mediterranea che da secoli è luogo ideale per questi incontri e confronti. L’evento è stato fissato per il 10 settembre, apertura dalle 19,30 al Kisté Easy Gourmet, elegante ristorante su via Santa Maria dè Greci, 2 nel centro storico di Taormina, appuntamento condotto dal celebre chef Pietro D’Agostino, tra i più riconosciuti interpreti della cucina siciliana contemporanea, nonché stella Michelin con il ristorante La Capinera.



Come sottolineato dagli ideatori, cinque studi di architettura della Sicilia orientale saranno chiamati a raccontarsi con un piatto.
Il format è stato ideato da TOWANT, agenzia specializzata in eventi non convenzionali per il mondo dell’architettura e del design.
L’evento coinvolge appunto cinque studi selezionati che, per una sera, vedranno gli architetti e gli artisti con indosso un grembiule diventando chef.
Ogni piatto racconterà un progetto, un ricordo, un’ispirazione progettuale tradotta in sapore, un gesto, il concerto fra alcuni ingredienti.
I cinque protagonisti:
- 18LAB di Siracusa;
- Andrea Guardo Studio di Catania;
- MORANA+RAO ARCHITETTI di Noto;
- Renato Arrigo architecture factory di Messina;
- Studio Occhipinti Amato di Ragusa.
Il menù sarà rivelato solo nel corso la serata aggiungendo sorpresa e curiosità all’esperienza.
Una cena del tutto conviviale a cui parteciperanno studi di architettura, aziende partner, stampa e operatori del mondo del design.
Al termine, come da tradizione, i partecipanti voteranno il miglior piatto di ArchichefNight Taormina 2025.
Un ringraziamento speciale va alle aziende sponsor di ArchichefNight Taormina: Effe, Kaldewei, Mafi, Nero Sicilia, Wall&Decò.


ArchichefNight fa parte di un ciclo di eventi che attraversa l’Italia e l’Europa con l’obiettivo di costruire relazioni e scambi tra progettisti, brand del design e media.
Un’esperienza che unisce racconto, convivialità e creatività in una formula originale e
coinvolgente.
L’iniziativa è un progetto di TOWANT, realtà che dal 2006 promuove iniziative di networking tra studi di architettura, brand del design e media partner, attraverso format informali e ad alto contenuto relazionale.
Per accrediti stampa e informazioni:
Gemma Biagiotti
tel: +39 338 8960658
e-mail: gemma@towant.it
sito web: www.towant.it
