Cambiamenti climatici e tendenze di consumo, due punti cruciali che saranno al centro del “Valpolicella Annual Conference” in programma il 26 e 27 febbraio (link alla prima presentazione dell’evento). Di seguito nell’articolo troverete sia il capitolo con i link Zoom per registrarsi e seguire la duegiorni di conferenza, sia il racconto dei vari punti previsti e dei rispettivi relatori.
Un mix di esigenze che sta portando a un cambiamento anche del disciplinare di Amarone e Ripasso del 2019.
Come sottolineato dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella (link), “dal controllo della temperatura in appassimento alla riscoperta del corvinone come vitigno resiliente, fino alla scelta della pergola per proteggere gli acini da un irraggiamento solare eccessivo e all’anticipazione dei tempi di pigiatura per Amarone e Recioto“. Questi alcuni dei punti che tengono conto delle mutate condizioni.
Per la Valpolicella Annual Conference saranno cento gli stakeholder coinvolti – 80 dell’estero -, tra operatori del trade, esperti, Master of wine e stampa specializzata, in connessione da 25 Paesi target: dagli Emirati Arabi a Hong Kong, dalla Russia agli Stati Uniti, dal Giappone alla Germania. Ad attenderli, 1.200 i campioni di vino in degustazione, tra Amarone, Valpolicella e Ripasso (4 referenze per ciascun vino per ogni partecipante).

Link Zoom per seguire i singoli appuntamenti
Questi di seguito i link Zoom per registrarsi alle diverse sessioni della Valpolicella Annual Conference nei due giorni di evento del 26 e 27 febbraio 2021.
È necessario registrarsi alle singole sessioni per accedere a tutti i contenuti.
Le sessioni del 26 mattina e del 27 saranno in lingua italiana con traduzione simultanea in inglese, mentre i tasting del 26 pomeriggio si svolgeranno direttamente in lingua inglese senza traduzione in italiano.
VENERDÌ 26 FEBBRAIO – SESSIONE 1 (ore 11 – 12.15)
https://zoom.us/webinar/register/WN_JqvC8kt8TGqsdp3dqYI9zg (link per accedere all’audio italiano) GDO, HO.RE.CA, E-COMMERCE: IL FUTURO COMMERCIALE DEL VINO È MULTICANALE
VENERDÌ 26 FEBBRAIO – VIRTUAL TASTING (A PARTIRE DALLE ore 14)
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Fg2qsQbURa65L-PZa10JDA (solo lingua inglese)
TASTING 1: AMARONE DELLA VALPOLICELLA: WHAT’S IN PROCESS TO IMPLEMENT NEEDS AND VISION FOR THE FUTURE
TASTING 2: VALPOLICELLA RIPASSO. HOW TO COMBINE SUCCESS WITH TYPICITY
TASTING 3: VALPO: THE ANCIENT TOOL TO ILLUSTRATE OUR TERROIR
SABATO 27 FEBBRAIO – SESSIONE 1 E APPROFONDIMENTI (a partire dalle ore 10)
https://zoom.us/webinar/register/WN_D26reE0lTJGoGGVofdapoQ (link per accedere all’audio italiano)
SESSIONE 1: LE NUOVE POLITICHE A SOSTEGNO DEL MERCATO DEL VINO ITALIANO
APPROFONDIMENTI
FOCUS 1: IL POSIZIONAMENTO DEI VINI DELLA VALPOLICELLA SUI PRINCIPALI MERCATI TARGET
FOCUS 2: IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: LE INFLUENZE IN VALPOLICELLA
Durante le dirette, ci sarà la possibilità di interagire con gli speaker inviando commenti e domande nella chat, direttamente al moderatore.
Inoltre, per chi si sarà registrato, i contenuti saranno resi disponibili anche dopo l’evento (qui sotto, immagine cliccabile per ingrandirla).

Eventi e relatori presenti nel programma per la Valpolicella Annual Conference
Gli approfondimenti inizieranno alle ore 14 con “Amarone della Valpolicella: come implementare bisogni e visione per il futuro“, una sessione dedicata al Re dei vini veronesi, per fare il punto su appassimento e affinamento (fino alle ore 15) sotto la guida di Wojciech Bonkowski, wine expert e giornalista, Enrico Nicolis, enologo, Maurizio Ugliano, professore dell’Università di Verona e Jc Viens, Wset educator.
A seguire, “Valpolicella Ripasso. Come unire il successo con la tipicità” (dalle ore 15 alle 15,50), sul ‘nuovo’ Ripasso regolamentato dal disciplinare modificato due anni fa, condotto da Michelle Cherutti-Kowal, Master of wine, Alessandro Bellotto, enologo e consulente Giotto Consulting, Tone Veseth Furuholmen, senior product manager Vinmonopolet As e Alberto Brunelli, enologo e consulente del Consorzio.
A conclusione, riflettori puntati sul Valpolicella con “Valpo: l’antico strumento per raccontare il nostro territorio” (dalle ore 16 alle 16,50) con i contributi di Alberto Ugolini, sensory analyst e wine educator, Gabriele Gorelli, ceo Brookshaw&Gorelli, e di due Master of wine Nick Bielak e Lin Liu. Sotto la lente, il rinnovamento e il posizionamento del vino che più riflette il terroir della denominazione su un mercato sempre più orientato verso i light-bodied wines.
I digital tasting seguiranno l’apertura dei lavori, venerdì 26 febbraio (dalle ore 11 alle 12.15), con confronto su “Gdo, horeca, e-commerce: il futuro commerciale del vino è multicanale“, con gli interventi di Denis Pantini, responsabile Nomisma Wine Monitor, Francesco Scarcelli, responsabile alcolici Coop Italia, Paolo Zanetti, fondatore Callmewine, Alessandro Boga, specialist Wilson Daniels portfolio Italia, Luca Pizzighella, brand manager Signorvino, e Roberto Burro, docente di psicologia Università di Verona.


L’importante è che non ce lo facciano bene anche in modo virtuale, il Valpolicella! 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
😄😂🤣 ma vuoi mettere? Il gusto digitale è la nuova frontiera! A parte gli scherzi, all’inizio ho messo il link alla mia prima presentazione dell’evento e lì indico come fare ad assaggiare 😜
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai una risposta a tutto! 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meglio così: ti annoieresti! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Diciamo che almeno in un caso mi piacerebbe avere sempre risposte… ma siamo in altro campo.
Buon vino!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prosit a te!
😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nell’articolo troverete sia il capitolo con i link Zoom per registrarsi e seguire la duegiorni di conferenza, sia il racconto dei vari punti in programma e dei rispettivi relatori.
"Mi piace""Mi piace"