Johnson & Johnson, datemelo in farmacia! Questo vaccino anti Covid-19 sarà nelle farmacie del Lazio dal 20 aprile, sì, ma per prenotarlo (online) o già per farselo inoculare?

Monodose, una sola iniezione, quindi senza seconda dose. È tanto desiderato, è semplice da gestire, con questo vaccino saranno rifornite le farmacie aderenti in tutta Italia. Le dichiarazioni sono univoche, ma poco chiare sulla data d’inizio delle prenotazioni e sull’inizio reale delle vaccinazioni (qui si inseriscono le diverse capacità reattive-organizzatrici delle regioni). Bisogna saper guardare oltre alle tante dichiarazioni dei singoli politici. Il Johnson & Johnson-Janssen sarà (pare) a Roma e nel Lazio, nelle farmacie, dal 20 aprile. La prima fascia d’età da vaccinare sarà quella compresa tra i 60 e i 55 anni. Questo il titolo-tipo e la dichiarazione-tipo venute fuori in questo primo aprile 2021. Poi bisogna esaminare la realtà.

Vorrei cercare di capire bene. Così ho subito fatto un giro di farmacie romane, le prime cinque per l’esattezza, in zona quartiere Talenti, accanto alla Nomentana.

Per precisione, la farmacia in via Ettore Romagnoli (accanto a piazza Talenti), quella in via Maria Barbara Tosatti, poi in via Ugo Ojetti non lontano dal centro sportivo Athlon. A seguire sempre su via Ojetti, dal lato opposto ai capolinea Atac su largo Pugliese e, infine, la farmacia, sempre su via Ojetti, appena dopo la rotonda dove confluisce via Adriano Tilgher.

Di queste, tre aderiranno con sicurezza (una NO di sicuro, per limitatezza nella superficie del locale: non si sentono sicuri) ma, nonostante le date apparse dalle dichiarazioni e in alcuni titoli giornalistici, non hanno ricevuto alcuna comunicazione ufficiale sull’inizio delle vaccinazioni. Tutto è da organizzare, nessuna direttiva è stata ricevuta.

In una di queste farmacie dove c’è la disponibilità a somministrare i vaccini Johnson & Johnson, una di quelle su via Ugo Ojetti dove sono già andato più volte per farmi il tampone (quando con amici si programma di fare un pranzo a quattro, ci facciamo il tampone il giorno prima o la mattina stessa), una farmacista mi ha risposto così:
Devono passare 60 giorni dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale dell’accordo con le farmacie, quindi non si comincerà a vaccinare prima di maggio. Impossibile iniziare prima“.

Altra farmacia, sempre a via Ugo Ojetti, la più vicina a piazza Talenti, il titolare ha sottolineato che non non gli avevano comunicato nulla sul 20 aprile, poi mi ha risposto così:
Pura fantascienza parlare di iniziare a vaccinare il 20 aprile. Non ci hanno comunicato nulla, non ci hanno chiamato per formarci alla campagna vaccinale. Impossibile in così poco tempo. Le dichiarazioni dei politici sono una cosa, mentre la realtà è ben altra cosa. Abbiamo aderito alla campagna per somministrare i vaccini, ma dobbiamo arrivarci preparati e forniti di dosi“.

A questo punto mi chiedo cosa pensare. Vedrò di farmi leggere i tarocchi, di farmi fare un oroscopo mirato o qualcosa d’altro per capire quando inizieranno le somministrazioni (e le prenotazioni) per i vaccini in farmacia.

Vaccino anti Covid della Johnson & Johnson… in farmacia quando?

A questo punto devo immaginare che, come sempre, bisogna approfondire la questione dopo aver letto/sentito le dichiarazioni di un politico ai microfoni degli intervistatori.

Zingaretti, presidente della Regione Lazio:Noi dal 20 aprile inizieremo con le vaccinazioni nelle farmacie con Johnson&Johnson“…

E si comincerà con la fascia d’età dai 55 ai 60 anni, ma Zingaretti aggiunge:… il numero delle farmacie è talmente largo e ci si potrà prenotare sul nostro portale e andare nella farmacia che si sceglie all’orario prestabilito e vaccinarsi, ma il numero delle farmacie ad esempio è talmente enorme, come sono tanti i medici di medicina generale che o c’è il vaccino oppure le dosi che sono annunciate bastano per pochi giorni(link al video SKY).

Consideriamo che circa mille farmacie dovrebbero aver aderito nella sola regione Lazio (il condizionale è d’obbligo), mentre in tutta Italia sarebbero 19.000. Secondo Maria Grazia Mediati, consigliera di Federfarma Roma, ogni farmacia potrebbe inoculare 50 vaccini al giorno (potenzialmente circa 50.000 vaccinazioni quotidiane nel solo Lazio e 950.000 in tutta Italia).

Personalmente aggiungerei: sempre che la fornitura di dosi permetta di tenere questo ritmo.

Alessio D’Amato, assessore regionale alla Sanità: preoccupato perché “mancano numeri chiari sulle consegne dei vaccini. L’ho anche detto alla Conferenza Stato-Regioni. Non basta declinare il totale del trimestre, bisogna avere un quadro certo delle prossime settimane“.

In effetti, stando agli ultimi dati, a fronte delle 7,5 milioni di dosi Johnson&Johnson previste per il secondo trimestre (aprile-giugno 2021), nei magazzini dei distretti sanitari romani sono attese 50.000 dosi per il 19 aprile, disponibilità minima equivalente a circa 48 ore di vaccinazioni visto che proprio nel Lazio si fanno 25.000 somministrazioni al giorno.

Inoltre, ad attendere il vaccino J&J (link al sito web Janssen) ci sono anche le ASL e i medici di famiglia.

Prendendo in considerazione solo il caso del Lazio e i numeri oggi noti, quanti cittadini tra i 60 e i 55 anni – e per quanti giorni – potranno essere vaccinati in farmacia? Qual è il calendario sulle consegne delle dosi? E ancora, in una delle cinque farmacie disponibili a vaccinare, quelle che sono andato a trovare direttamente, mi sono sentito dire, “aderiamo all’iniziativa, ma vorremmo qui da noi il conforto di un medico in caso di reazioni avverse al vaccino… altrimenti no“.

A prescindere da quando si potrà iniziare a essere vaccinati in farmacia, la prenotazione avverrà sempre e solo con il solito metodo. Nel caso del Lazio tramite il portale regionale dedicato “Salute Lazio” (solito link per le prenotazioni).

Vedremo se ci sarà un indirizzo web dedicato o se resterà la stessa homepage per gli altri vaccini con solo un pulsante grafico a differenziare la somministrazione e a smistare i vaccinandi col Johnson & Johnson.

A conclusione, un invito: tutti allerta nel recepire la data di inizio prenotazioni! Intanto esercitatevi in rapidità sulla tastiera e con il mouse.