Eccolo qui, in diretta dal Cairo, video in diretta, da osservare anche successivamente assaporando di nuovo l’evento. Pharahos’ Golden Parade, la Grande Parata d’oro dei Faraoni, maestoso trasferimento di 22 mummie – 18 di potenti faraoni e 4 mummie di grandi regine – che saranno trasportate dal noto e classico Museo Egizio del Cairo di piazza Tahrir, fino alla nuova struttura del NMEC – Museo Nazionale della Civiltà Egizia (link).



L’evento è stato studiato anche per rendere onore agli antichi sovrani d’Egitto, tutti appartenenti al periodo storico del Nuovo Regno (link al precedente articolo con i nomi di alcuni faraoni e regine nel corteo).
A seguire, qui in basso, il video sulla Grande Parata delle Mummie Regali (propongo diverse fonti Youtube – la prima di sicuro con traduzione in Inglese come anche la terza)

Da nord a sud, da Giza a Luxor, un concerto-balletto-spettacolo che celebra la dualità antica dell’Egitto, il Sud-Alto Egitto e il Nord-Basso Egitto, riuniti in un unico momento di celebrazione degli antichi Sovrani che erano i “figli del giunco e dell’ape”, i due simboli dinastici delle due metà della Nazione
"Mi piace"Piace a 1 persona