SpaceX, equipaggio 2: lancio in diretta video

SpaceX e NASA insieme per la seconda missione in programma venerdì 23 aprile 2021 con il lancio della capsula Dragon chiamata Endeavour (come lo Space Shuttle che 20 anni fa portò nello spazio Umberto Guidoni, primo astronauta Italiano-europeo a entrare nella Stazione Spaziale Internazionale). La Dragon sarà spinta verso lo spazio dal razzo Falcon 9. I quattro astronauti dell’equipaggio operativo di Dragon partiranno per una missione di sei mesi verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Lancio che avverrà dallo storico Launch Complex 39A (LC-39A) al Kennedy Space Center della NASA in Florida.

Dopo il testo di questo breve articolo di presentazione della missione SpaceX (link), ho inserito il video in diretta NASA da Youtube le cui immagini rimarranno visibili successivamente al lancio. Qui subito in basso invece il video che mette in mostra l’interno della capsula Dragon con i sedili per l’equipaggio che monitora lancio e conduzione del mezzo spaziale. Il Dragon può portare fino a sette passeggeri.

L’interno operativo del Dragon

Chi mi conosce e ha letto quanto scrivo, sono teso da sempre tra lo spazio e l’approfondimento del passato, della storia antica e, in particolare, l’Egittologia.

Quindi, per me anche questo capitolo fa parte di una bellissima impresa, io che ho sempre avuto una fissazione innata per lo spazio, dalle ultime missioni Apollo, passando per lo Space Shuttle (mio articolo per il quarantennale del primo lancio a questo link), senza dimenticare le numerose sonde lanciate verso i pianeti del nostro Sistema Solare (un emblema per tutti, le Voyager – link) ed extra solare, oppure le missioni verso Marte con il recente volo del piccolo elicottero Ingenuity (link) sul Pianeta Rosso, il primo velivolo terrestre a volare su una superficie che non fosse quella della Terra.

Capitolo importante questo di SpaceX perché rappresenta un altro passo verso il ritorno fisico dell’uomo sulla Luna grazie al suo Human Landing System e il Programma Artemis (link) che vede la partecipazione italiana e dell’ASI-Agenzia Spaziale Italiana (link).

A sua volta, lo sbarco lunare sarà un’ulteriore tappa verso un altro balzo ancora più lontano, quello che porterà allo sbarco umano su Marte.

Sono tutti programmi che stanno inaugurando una nuova era di collaborazione tra agenzie governative o sotto controllo degli stati e partner commerciali.

Ed ecco il video YouTube con le immagini in diretta sul lancio.

Caratteristiche della navetta Dragon:

ALTEZZA8,1 m / 26,7 piedi
DIAMETRO4 m / 13 piedi
VOLUME DELLA CAPSULA9,3 m³ / 328 ft³
VOLUME DEL TRONCO37 m³ / 1300 ft³
LANCIA PAYLOAD MASS6.000 kg / 13.228 libbre
MASSA DEL CARICO UTILE DI RITORNO3.000 kg / 6.614 libbre
Tabella dal sito web SpaceX

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento