Scrivere una poesia, un racconto, una lettera, una canzone. Realizzare un disegno, un’illustrazione, un fumetto. Scattare una foto, creare una videoclip o un cortometraggio. Tutto questo ponendo al centro la propria idea sul futuro dei giovani e sul miglioramento della loro vita sociale. Torna così il contest “Libera un’Idea” (link anche per leggere il regolamento).
È dedicato ai ragazzi e alle ragazze, ai genitori, agli insegnanti, ai collaboratori scolastici e ai responsabili dei centri di aggregazione giovanile e dei prossimi Centri Estivi per dar loro l’opportunità di esprimere i propri sentimenti e le proprie speranze in merito al futuro in maniera creativa e partecipata.
Il contest è aperto a tutti, e raccoglierà i materiali inviati dai ragazzi e dalle ragazze di tutta Roma.
Le tre categorie di concorso:
- Writing – Elaborati scritti in forma poetica o di prosa, senza limiti di lunghezza (poesie, racconti, blog, lettere, canzoni…)
- Visual -Elaborati grafici, video o fotografici, senza limiti di dimensioni (disegni, dipinti, illustrazioni, fumetti, fotografie, documentari, cortometraggi, videoclip…)
- Best Practices – Elaborati (audio, video, fotografici o scritti) che documentino delle azioni e/o idee – individuali o di gruppo – che apportino un miglioramento alle condizioni di vita della propria comunità, con particolare riferimento al mondo dei giovani. Le “buone pratiche” possono essere di tipo sociale, ambientale o culturale.
I termini del Concorso
È possibile iscriversi fino al 31 Agosto 2021. I partecipanti dovranno registrarsi e inviare – contemporaneamente alla registrazione o dopo essersi registrati – entro e non oltre il 31 Agosto 2021 gli elaborati/opere creative alla e-mail dedicata contest@liberailfuturoroma.it.
Il progetto, aperto a tutti, nasce nel contesto del progetto #LiberailFuturo che ha Arciragazzi Comitato di Roma odv (link) come capofila, promosso dall’Impresa Sociale Con i Bambini nel quadro del Fondo Nazionale per il contrasto della povertà educativa.


