“Libera un’Idea”, contest creativo: che idea hai sul futuro dei giovani? Foto, poesie, video, canzoni, disegni, fumetti

Scrivere una poesia, un racconto, una lettera, una canzone. Realizzare un disegno, un’illustrazione, un fumetto. Scattare una foto, creare una videoclip o un cortometraggio. Tutto questo ponendo al centro la propria idea sul futuro dei giovani e sul miglioramento della loro vita sociale. Torna così il contest “Libera un’Idea” (link anche per leggere il regolamento).

È dedicato ai ragazzi e alle ragazze, ai genitori, agli insegnanti, ai collaboratori scolastici e ai responsabili dei centri di aggregazione giovanile e dei prossimi Centri Estivi per dar loro l’opportunità di esprimere i propri sentimenti e le proprie speranze in merito al futuro in maniera creativa e partecipata.

Il contest è aperto a tutti, e raccoglierà i materiali inviati dai ragazzi e dalle ragazze di tutta Roma.

Le tre categorie di concorso:

  1. Writing – Elaborati scritti in forma poetica o di prosa, senza limiti di lunghezza (poesie, racconti, blog, lettere, canzoni…)
  2. Visual -Elaborati grafici, video o fotografici, senza limiti di dimensioni (disegni, dipinti, illustrazioni, fumetti, fotografie, documentari, cortometraggi, videoclip…)
  3. Best Practices – Elaborati (audio, video, fotografici o scritti) che documentino delle azioni e/o idee – individuali o di gruppo – che apportino un miglioramento alle condizioni di vita della propria comunità, con particolare riferimento al mondo dei giovani. Le “buone pratiche” possono essere di tipo sociale, ambientale o culturale.

I termini del Concorso

È possibile iscriversi fino al 31 Agosto 2021. I partecipanti dovranno registrarsi e inviare – contemporaneamente alla registrazione o dopo essersi registrati – entro e non oltre il 31 Agosto 2021 gli elaborati/opere creative alla e-mail dedicata contest@liberailfuturoroma.it.

Il progetto, aperto a tutti, nasce nel contesto del progetto #LiberailFuturo che ha Arciragazzi Comitato di Roma odv (link) come capofila, promosso dall’Impresa Sociale Con i Bambini nel quadro del Fondo Nazionale per il contrasto della povertà educativa.

Lascia un commento