Nel Lazio da sabato primo maggio 2021 partirà la prenotazione alle vaccinazioni anti Covid per un’altra categoria di cittadini, persone per le quali è consigliato il prodotto Pfizer o il Moderna, essendo tutti in fascia d’età inferiore ai 60 anni. Il tutto si potrà fare al portale dedicato di Salute Lazio (link). ATTENZIONE: contrariamente a quanto indicato in precedenza da Salute Lazio, fascia età 49-40 anni con comorbidità categoria 4, adesso è stata cambiata e ampliata la fascia: 49 – 18 anni).
Dalle ore 24 del 30 aprile 2021 (oppure dalle ore 00,00 del primo maggio, che è la stessa cosa) via libera alle prenotazioni per le persone dai 49 ai 18 anni, quindi nati nell’intervallo 1972 – 2003, ma con “comorbidità” o meglio, patologie categoria 4: persone senza quelle fragilità di salute che fanno parte di categorie speciali, ma che hanno “aumentato rischio clinico di persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di COVID-19 seppur senza quella connotazione di gravità riportata per le persone fragili. In gran parte, le tipologie di patologie prese in considerazione sono le medesime assunte per le persone estremamente vulnerabili, ma il livello di gravità considerato è inferiore“.
Tanto per comprendere al meglio, seguire questo link alla Tabella di Salute Lazio che elenca chi ha i codici esenzione previsti.
Da controllare anche la tabella 3 delle Raccomandazioni nazionali ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2 del 10/03/21.

