Vaccino Pfizer anti Covid: dal 17 maggio il Lazio estende a 35 giorni l’intervallo tra le due dosi, per tutti… Per chi ha già fatto la prima iniezione e per chi deve prenotare?

Chi abita nel Lazio dovrebbe essere contento… Lo affermo con ironia. Cerco di farmi comprendere: invece che l’estensione a 42 giorni di intervallo tra prima e seconda dose del vaccino Pfizer-BioNtech come da circolare del ministero della Salute del 5 maggio e come da comunicazione-raccomandazione del CTS-Comitato Tecnico Scientifico, la Regione Lazio ha deciso di portare detto intervallo a un più basso distanziamento di 35 giorni. Avverrà da lunedì 17 maggio… ma non solo per i nuovi prenotati. Sarà per tutti, compresi i già prenotati con prima iniezione fatta.

Mi spiego meglio e illustro la mia perplessità. Contemporaneamente chiedo chiarezza/conferme alla Regione Lazio e al suo assessorato alla Sanità.

Dal comunicato, ambiguo (neppure tanto) nel suo significato, Salute Lazio afferma che:

A partire dal 17 maggio i richiami di Pfizer-BioNtech verranno estesi a 5 settimane (35 giorni), come da raccomandazione del CTS di AIFA e della Struttura Commissariale per l’emergenza COVID-19. Tutti i prenotati riceveranno un SMS con il nuovo appuntamento per il richiamo, che verrà garantito sempre nello stesso luogo e alla stessa ora.

– testo da immagine del sito web Salute Lazio (link) riprodotta qui in basso, cliccabile e ingrandibile

Ora rivolgo una domanda a tutti voi che state qui leggendo. Che vuol dire? Io qui scrivo quel che ho compreso. Voi segnalate di rimando se intuite altro.

La Lingua italiana non è un’opinione. La comunicazione sottolinea che Tutti i prenotati riceveranno un SMS con il nuovo appuntamento per il richiamo, che verrà garantito sempre nello stesso luogo e alla stessa ora“.

Quindi, è una palese una contraddizione con quanto comunicato e pubblicato fino ai giorni scorsi nei quali, a livello nazionale.

Infatti, era stato più volte evidenziato che l’intervallo allungato fra le dosi avrebbe riguardato solo le nuove prenotazioni dal giorno di maggio che le autorità dovevano fissare. Non tutti.

Invece, Salute Lazio parla di Tutti i prenotati riceveranno un SMS con il nuovo appuntamento per il richiamo… “.

Ergo, tutti coloro ai quali è già stata somministrata la prima dose del vaccino Pfizer-BioNtech e che hanno il secondo appuntamento già fissato dal 17 maggio in poi, vedranno arrivare un nuovo sms nei loro smartphone con l’allungamento di 14 giorni (21 giorni è l’intervallo originario, come da istruzioni della casa produttrice del vaccino: per arrivare ai 35 giorni, bisogna aggiungerne 14, due settimane in più).

Esempio 1: se ho l’appuntamento per la seconda iniezione fissato al 17 maggio, questo sarà spostato al 31 maggio.

Esempio 2: se ho l’appuntamento per la seconda iniezione fissato al 26 maggio, questo sarà spostato al 9 giugno.

Sorge subito un doppio dubbio allarmante. La carenza delle dosi è più grave, molto più grave del previsto? Bisogna rallentare il ritmo delle piene vaccinazioni? Oltretutto, cosa appena comunicata dalla struttura vaccinale del Lazio, tutte le dosi Pfizer sono già state assegnate per tutto maggio. Bisogna aspettare la fornitura di giugno…

CREDO che tutti vorranno ulteriore conferma su questo stato di cose. Il testo è, lo ripeto, in contraddizione rispetto a quanto affermato nei cinque giorni precedenti (lo slittamento non doveva riguardare gli appuntamenti già presi e gli iter vaccinali già in corso).

Si sta scatenando il putiferio, a cominciare da vaccinandi con alcune patologie. Bisognerebbe accettare tutto questo in forza dello sconto sull’intervallo dai 42 giorni (consigliato da ministero e CTS) ai 35 giorni (scelti dalla Regione Lazio)?

Le autorità regionali vorrebbero graziosamente farci capire con esattezza come stanno le cose e confermare/non confermare se tutto questo riguarda chi ha già in corso l’iter vaccinale e ha già ricevuto l’SMS con la data e l’ora del secondo appuntamento?

Grazie in anticipo.

Firmato dallo scrivente questo articolo… con idee un po’ confuse, come sta accadendo a tantissimi altri.

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Avatar di loscribacchinodelweb Alessandro Gianesini ha detto:

    “La Lingua italiana non è un’opinione.”
    Parti da un presupposto errato! 🤣🤣🤣

    Piace a 1 persona

    1. Avatar di Giuseppe Grifeo Giuseppe Grifeo ha detto:

      Sto perdendo ogni speranza 😄😂

      Piace a 1 persona

      1. Avatar di loscribacchinodelweb Alessandro Gianesini ha detto:

        Ma va’, figurati: c’è ancora molto margine di peggioramento! 😜

        Piace a 1 persona

        1. Avatar di Giuseppe Grifeo Giuseppe Grifeo ha detto:

          Dici? In effetti con un po’ di fantasia (o mancanza di questa) si può peggiorare 😉

          Piace a 1 persona

Lascia un commento