Palermo, riapre FPAC-Francesco Pantaleone Arte Contemporanea: mostre in corso, prossimi appuntamenti e nuove segnalazioni

Nel cuore di Palermo affacciata sugli storici e noti Quattro Canti, FPAC-Francesco Pantaleone Arte Contemporanea torna a raccontare la creatività. Da sempre scrigno dell’Arte, punto d’incontro di autori che hanno segnato e stanno segnando la storia dell’estro artistico moderno, FPAC vede come ideatore e primo motore Francesco Pantaleone che l’ha creata 21 anni fa con l’intenzione di mantenere due punti di osservazione privilegiati sull’arte contemporanea: locale e internazionale”.
Per più di dieci anni la sede si trovava nell’area dello storico mercato della Vucciria, poi il trasferimento ai Quattro Canti.

Francesco Pantaleone

Francesco è uomo di grande esperienza e preparazione, laurea all’Accademia delle Belle Arti di Urbino col pieno dei voti e lode.
Poi alla Facultad Bellas Artes de Granada e ancora all’Accademia di Belle Arti di Palermo e Facoltà Teologica di Palermo per il Diploma di Specializzazione di 1° livello, Arte Sacra Contemporanea.
Anche Membro del comitato d’onore MANIFESTA 12, uno dei tanti momenti della sua vita immersa nel mondo della cultura, esistenza che lo ha portato a contatto con tantissimi creativi, artisti italiani, siciliani e di tutto il mondo richiamandoli verso la Sicilia e il suo atelier d’arte.

Alcune immagini di precedenti mostre alla FPAC

Nel 2017 Francesco Pantaleone ha inaugurato la seconda sede della galleria a Milano, zona Porta Romana, per offrire ai suoi artisti, al pubblico e ai collezionisti una prospettiva in nord Italia realizzando quella che è la natura dei suoi luoghi visto che ogni progetto espositivo è in parte legato al territorio nel quale nasce.

FPAC, on view – in corso


Ultimi giorni per visitare la mostra di
NOÉMIE DE YTURBE
LE MIRACLE DES COULEURS
1 Giugno – 14 Settembre 2024
Orari: 10 – 13 / 15 – 19
FPAC Palermo

FPAC, upcoming – prossimamente


ALINA KOPYTSIA
BED SHEETS TALES
inaugurazione-opening venerdì 4 Ottobre 2024
FPAC Palermo

a cura di
Oleksandra Bobokhina

Il corpo potrebbe essere definito il protagonista delle opere di Alina Kopytsia, artista ucraina con base a Zurigo. I corpi abitano le sue opere: i collage tessili, i ricami, le performance e i video. La sua ricerca indaga il corpo, nella sua fisicità, nelle sue espressioni e sensazioni, corpo come strumento di liberazione, del piacere, di auto identificazione.

The body could be seen as the main protagonist of the works by Alina Kopytsia, a Ukrainian artist based in Zurich. Bodies inhabit her works: textile collages, embroideries, performances, and videos. Her research explores the body—in its physicality, its expressions, and sensations—as a tool of liberation, pleasure, and self-identification.

FPAC PALERMO
via Vittorio Emanuele, 303
Palermo (Quattro Canti)

telefono: +39.091.332482
e-mail: info@fpac.it
sito web: http://www.fpac.it


+ FPAC recommends – FPAC raccomanda


CROSSING THE LINE

Progetto espositivo di
LOREDANA LONGO
Villa Rospigliosi, Prato (Toscana)

a cura di
IRENE BIOLCHINI

inaugurazione-opening e performance: 15 Settembre 2024, ore 18,30

Negli spazi di Villa Rospigliosi l’artista costruisce un percorso attraverso una molteplicità di materiali e linguaggi, dal video alla performance, dalla scultura all’installazione. L’azione distruttrice rimane come testimonianza nei materiali che l’artista adotta: colli di bottiglia, scarpe chiodate, piastrelle di cemento sconnesse”.

+ FPAC recommends – FPAC raccomanda


FEELINGS
mostra collettiva con la partecipazione di
LOREDANA LONGO
dal 21 Settembre al 3 Novembre 2024

Inaugurazione-Opening: 21 Settembre ore 20
al Palazzo Oldofredi Tadini Botti e Chiesa di San Rocco
Torre Pallavicina (Bergamo)

Riportare i sentimenti nel discorso artistico contemporaneo significa affrontare la natura primordiale, affettiva e irrazionale dell’uomo. Nella reazione emotiva, di carattere immediato e automatico, il processo cognitivo si riduce al minimo, così come l’elaborazione razionale. Nella loro configurazione biologica, etologica e antropologica, i sentimenti manifestano un’espressione fisica universale, indipendentemente dalla cultura, dalla storia e dall’individualità. Eppure, stati d’animo e cognizione interagiscono e definiscono il rapporto tra individuo e collettività, generando emozioni complesse alla base dei processi di empatia e motivazione. Inoltre, questi meccanismi primari assumono un carattere comunicativo e sociale, trasmettendo le affezioni individuali in forme mimiche, gestuali e linguistiche.

La mostra Feelings raduna opere e installazioni ambientali capaci di visualizzare stati d’animo differenti, forme di risposta alle sollecitazioni della realtà secondo dinamiche comportamentali legate alle emozioni primarie: rabbia, paura, tristezza, gioia, sorpresa, attesa, disgusto, accettazione [Paul Ekman].

Attraverso questo approccio, pur opponendosi a ogni formula di spettacolarizzazione e di immersività – soluzioni sin troppo perseguite nel contesto artistico contemporaneo – l’esposizione intende attraversare la profondità indicibile del sentire, permettendo agli artisti e al pubblico di assumere una posizione di reciprocità, di scambio, persino – se ancora possibile – di empatia.

A Torre Pallavicina, il piano nobile di Palazzo Oldofredi Tadini Botti, dimora estiva degli Sforza realizzata nel XVI secolo, ospita gli artisti Loredana Longo, Simona Andrioletti, Gianni D’Urso e Artan (Shalsi), chiamati a riflettere sulle espressioni del conflitto, della lotta e della violenza, oltre che sulla volontà di affermare e difendere cause etiche e diritti umani fondamentali.

+ FPAC recommends – FPAC raccomanda


Il Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
presenta la mostra

SOLO CHE AMORE TI COLPISCA
Appunti dall’isola plurale, tra poesia e fotografia
5 Luglio – 13 Settembre 2024
al Real Albergo delle Povere
Corso Calatafimi 217, Palermo

con la partecipazione di:
STEFANIA GALEGATI, ADRIANO LA LICATA, IGNAZIO MORTELLARO
a cura di
Helga Marsala

Lascia un commento