Appuntamento di gusto con le nuove annate del Vino Nobile di Montepulciano, 2 e 3 febbraio

Il Vino Nobile di Montepulciano 2022 e la Riserva 2021 saranno al centro della presentazione che riguarderà appunto le nuove annate di questo Nettare di Bacco. Dal 2 al 3 febbraio prenderà vita la trentunesima edizione con l’Anteprima del Vino Nobile e un ricco programma nella splendida cornice dell’antica Fortezza Medicea di Montepulciano.

Tante le degustazioni aperte agli appassionati e agli operatori fra i 40 banchi d’assaggio delle aziende partecipanti con queste nuove annate in commercio dal 2025.

All’evento saranno presenti anche altri vini prodotti nel territorio come le due Doc, il Rosso di Montepulciano e il Vin Santo di Montepulciano.

Gusto e fascino della storia si uniranno nella Fortezza Medicea eretta nel 1261 e attribuita all’architetto Antonio da Sangallo il Vecchio, poi ristrutturata nel 1885 seguendo i progetti dell’ingegnere senese Augusto Corbi.

Un periodo particolare per il vino italiano, che tuttavia si conferma il prodotto di bandiera per il made in Italy nel mondo – rimarca Andrea Rossi, presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano – ma anche in Italia rappresenta una forte attrazione per i turisti che scelgono la nostra città anche per l’offerta enogastronomica. In particolare con questa edizione vogliamo puntare a far scoprire il nostro nuovo progetto, quello delle Pievi che proprio sul legame con la storia e con il territorio basa la sua costruzione.

L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano rientra nella Settimana delle “Anteprime di Toscana”, evento promosso da Regione Toscana con Camera di Commercio di Firenze, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Il programma dell’evento – le nuove annate del Vino Nobile di Montepulciano, dal 2 al 3 febbraio

L’Anteprima del Vino Nobile aprirà ufficialmente domenica 2 febbraio con la giornata aperta anche agli appassionati, e si chiuderà lunedì 3 febbraio.
Dalle 11 alle 19, oltre alla degustazione al banco dei produttori, sarà possibile conoscere il territorio attraverso i tanti partner che danno vita a questo che è l’evento di spicco della denominazione nel proprio territorio.

Per comprendere come arrivare e accedere alla Fortezza di Montepulciano, così come per visionare il programma e l’elenco delle aziende partecipanti, basta collegarsi al portale ufficiale www.anteprimavinonobile.it dove è possibile anche acquistare in prevendita i biglietti di ingresso e accreditarsi da operatore alla manifestazione.

Il programma dell’Anteprima poi riprenderà nelle giornate del 15 e 16 febbraio in esclusiva per la stampa accreditata con la proclamazione delle stelle (il rating all’annata con un giudizio da 1 a 5 stelle) per la vendemmia 2022 in commercio da quest’anno.

Concorso Belle Vetrine e un paese che si mostra seguendo il tema Vino Nobile di Montepulciano

L’evento dell’Anteprima permetterà di regalarsi un fine settimana alla scoperta di una delle città più belle al mondo e d’Italia. Ristoranti, negozi del centro storico e i musei, saranno aperti al pubblico con una veste di festa per celebrare il loro prodotto d’eccellenza. 

Per l’occasione anche la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana promuoverà dei pacchetti speciali per scoprire il territorio del Vino Nobile di Montepulciano e le vetrine dei negozi parteciperanno al concorso “Belle Vetrine” con allestimenti a tema vino. 
Giunta alla ventunesima edizione, questo evento nell’evento è promosso dalla Pro Loco e vedrà la premiazione domenica 2 febbraio, alle 16, nella Fortezza.
Il tema assegnato quest’anno riguarda “Il Museo Civico scrigno del patrimonio artistico culturale della comunità”.

Lascia un commento