SWG: Italiani sempre più per la procreazione assistita, le adozioni internazionali per donne single ed equivalenza tra coppie etero e omosessuali

In un momento in cui cala drasticamente il numero dei nuovi nati, gli italiani si mostrano sempre più favorevoli e in maggioranza per la procreazione medicalmente assistita e per le adozioni internazionali da parte delle donne single. Il modello di famiglia monogenitoriale prende sempre più forza. Questi i dati mostrati dal sondaggio pubblicato nel rapporto Radar SWG, 24 – 30 marzo 2025.
(foto d’apertura da Freepik)

Cresce rapidamente pure la quota di italiani favorevoli alla maternità surrogata.

SWG (link), storica e nota realtà che fotografa la situazione sociale sotto più aspetti, che compie studi di settore, che restituisce un quadro molto composito e fedele della realtà sociale italiana.

Come si sono suddivisi i pareri degli italiani?

Una netta maggioranza condivide il fatto di consentire alle donne single di accedere alla procreazione assistita. Solo un 30% si è detto contrario.

Sulle adozioni, due terzi degli italiani sostengono di voler consentire ai single di adottare bambini o ragazzi sia all’estero che in Italia.

Il gruppo degli intervistati si divide con una certa equità quando si tratta di coppie omosessuali.
In questo caso, tanto per la procreazione assistita che per le adozioni, gli italiani si spaccano, una contrapposizione che SWG definisce per molti versi “politica”.
Però l’apertura per le coppie dello stesso sesso prevale leggermente sui contrari.

Esaminando i dati storici diventa netto e forte un andamento: sempre più italiani stanno considerando equivalenti le coppie omosessuali e quelle eterosessuali.
Il risultato è chiaro anche in quel 53% che vede normale consentire l’adozione alla coppie omosessuali, oltre a essere in quota superiore ai contrari per permettere la procreazione assistita.

Lascia un commento