La tragedia del crollo parziale alla Torre dei Conti e la morte di un operaio

Cause diverse, un’indagine per disastro, lesioni e omicidio colposi, crollo in un edificio medievale come la Torre dei Conti, prezioso edificio del passato che é parte integrante del centro storico di Roma, affacciato sui Fori imperiali.

Una tragedia che poteva essere evitata?Poteva essere ancora in vita il manovale 66enne Octay Stroici che é stato investito dalla prima fase del crollo, poi imprigionato fra i calcinacci del cedimento successivo?

Solo le indagini potranno stabilirlo.

Qui di seguito il mio articolo di cronaca che ho scritto lo stesso 3 novembre 2025 per la testata giornalistica Di Roma, realtà editoriale che dirigo.

L’articolo ripercorre il fatto tracciando però anche la storia della Torre dei Conti, le “prove” che la struttura ha dovuto passare e subire nei secoli come i tre terremoti più importanti che, alla fine, dimezzarono l’altezza dell’edificio medievale. Ma anche lo stato attuale pre-crollo, quindi l’abbandono totale dal 2006 che aveva portato a minare la stabilità di molte sezioni a cominciare dalla sommità della Torre, tutto da descrizione fatta dagli uffici tecnici del Comune, riportata sul sito web del Campidoglio.

Lascia un commento