Chi non ha bisogno di golosità e di dolcezza? Il risveglio giornaliero è cruciale, un bel momento di conforto nel gusto è necessario per iniziare bene. In questo sono concordi quasi tutti gli italiani e sono degli appassionati delle merendine e prodotti da consumare durante la prima colazione. Inoltre, tre di loro su quattro preferiscono il croissant.
Come dare torto a questa passione italica?
A descrivere la connessione di gusto tra gli italiani e le merendine per il primo pasto della giornata è il sondaggio commissionato ad AstraRicerche da Unionfood-Unione italiana food, l’associazione di categoria che rappresenta le principali aziende produttrici.
(immagine d’apertura di KamranAydinov/Freepik)
Volendo essere puntiglioso, non fa piacere notare l’assenza della Brioscia col tuppo fra i prodotti favoriti dagli italiani per la prima colazione o per le merende, ma è una leccornia fortemente ristretta al pubblico dei fortunati siciliani. Non è per tutti e, oltretutto, non è una merendina.


Merendine, chi le ama e quali per la prima colazione
Chi ama così tanto i saporiti prodotti dell’industria dolciaria italiana?
I 18-29enni (la cosiddetta generazione Z-Gen Z) sono i più affezionati con una prevalenza degli uomini.
Il prodotto vincitore?
Come scritto all’inizio è il croissant, desiderato da tre italiani su quattro, il 74%.

Subito dopo il plumcake, scelto dal 52% dei connazionali, seguito dalla classica crostatina a quota 46%.
Dopo i primi tre, ma sempre ben desiderate – più di uno su quattro – ecco le tortine (27%) e i pancake (26%).
Ultime le sfoglie a quota 19%, i trancini (17%) e i panini arricchiti (10%).


Non si parla solo del prodotto finale a sé, ma di come gli italiani lo vogliono farcito, condito, insaporito. Anche in questo caso esiste una forte differenziazione fra le differenti età.
I ripieni cremosi stravincono.
Le merendine farcite con creme vincono con il 45% delle preferenze, oltre che molto apprezzate nella fascia d’età 18-29enni (il 56% dell’intero panel).
Al secondo posto le merendine farcite con confetture alla frutta desiderate da quasi un italiano su quattro (il 24%) con forte preferenza tra gli uomini Baby Boomers (60-70enni: 41%).
Dopo arrivano i prodotti definiti con l’ennesimo anglicismo “crunchy”, quindi croccante che è scelto da due italiani su 10 (il 19%) soprattutto se sulla superficie ci trovano granella di frutta secca, scaglie o gocce di cioccolato, glassa di zucchero.
Infine, il 12% degli esaminati: tentano di fare i più salutari quindi preferiscono le merendine non farcite, del tutto vuote, in maggioranza le donne Baby Boomers.
Gli italiani con cosa le mangiano queste dolcezze?
Tre su quattro (75%) la accompagnano a caffè, cappuccino e latte.
Il caffè è il più importante in assoluto (27,5%), soprattutto al Sud e tra la Generazione X (45-59enni).
Va diversamente fra le donne, i Baby Boomers (60-70enni) e nel Centro Italia: tutti preferiscono il cappuccino (25%) e il latte (24%), quest’ultimo desiderato dai giovani Gen Z (18-29enni).
Ben più lontani fra i desideri degli italiani il tè, le tisane e gli infusi (8%).
