Il nuovo colosso automobilistico è servito. Stellantis N.V. ha annunciato oggi che, dopo il completamento della fusione tra Peugeot S.A. (“Groupe PSA”) e Fiat Chrysler Automobiles N.V. (“FCA”) avvenuto il 16 gennaio 2021, la nuova Società congiunta è stata rinominata Stellantis (link). Inoltre, sono stati nominati i membri del Consiglio di Amministrazione e sono entrati in vigore gli Statuti del nuovo colosso automobilistico.
Sulla nascita di Stellantis avevo già personalmente scritto lo scorso 6 gennaio 2021 (link per leggere l’articolo che descrive il Gruppo, i marchi in suo possesso, composizione societaria e altri particolari insieme a diverse considerazioni).
Come era già stato annunciato, il Consiglio di Amministrazione di Stellantis è composto da due amministratori esecutivi, John Elkann (Presidente) e Carlos Tavares (Chief Executive Officer), e nove amministratori non esecutivi: Robert Peugeot (Vice Presidente), Henri de Castries (Senior Independent Director, in qualità di Voorzitter ai sensi della legge olandese), Andrea Agnelli, Fiona Clare Cicconi, Nicolas Dufourcq, Ann Frances Godbehere, Wan Ling Martello, Jacques de Saint-Exupéry e Kevin Scott.
Inoltre, il Consiglio di Amministrazione di Stellantis ha nominato in data odierna un Audit Committee, un Remuneration Committee e un Governance and Sustainability Committee, così composti:
- Audit Committee: Ann Godbehere (chairperson), Wan Ling Martello and Henri De Castries;
- Remuneration Committee: Wan Ling Martello (chairperson), Andrea Agnelli, Henri De Castries, Fiona Cicconi e Robert Peugeot;
- Governance and Sustainability Committee: Henri De Castries (chairperson), Andrea Agnelli, Fiona Cicconi, Nicolas Dufourcq e Kevin Scott.

La realtà di Stellantis
Come sottolineato dalla stessa società automobilistica, Stellantis è uno dei principali costruttori automobilistici al mondo e provider di mobilità. La rotta e la visione sono chiare: “offrire libertà di movimento con soluzioni di mobilità distintive, convenienti e affidabili. Oltre al ricco patrimonio del Gruppo e all’ampia presenza geografica, i suoi maggiori punti di forza risiedono nelle performance sostenibili, nella profonda esperienza e nei talenti dei propri dipendenti che lavorano in tutto il mondo“.
“Stellantis farà leva sul suo ampio e iconico portafoglio di marchi, fondato da visionari che hanno instillato in essi passione e spirito competitivo che risuonano ancora oggi nei dipendenti e nei clienti. Stellantis aspira a diventare il migliore, non il più grande, creando valore aggiunto per tutti gli stakeholder e per le comunità in cui opera“.


Un commento Aggiungi il tuo