L’Associazione Città del Vino ha lanciato una serie di eventi online in “Smart Tasting”, che permettono, dalla propria abitazione, di incontrare e parlare coi produttori e vivere un’esperienza unica attraverso l’Italia enologica. La pandemia Covid-19 e il lockdown limitano i movimenti, è cresciuto a dismisura il tempo passato in casa, soprattutto nelle aree a maggiore emergenza sanitaria. Di conseguenza sono profondamente mutate tantissime abitudini, altre per adesso sono irrecuperabili. È molto cambiato anche il modo di acquistare il vino, l’enoturismo ne è rimasto profondamente colpito per l’impossibilità di visitare le cantine (foto d’apertura ©Angelo Campus).
“Le cantine stanno attraversando un momento di grande difficoltà, così come l’intero comparto vitivinicolo – dice Floriano Zambon, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino – In un momento così difficile, Città del Vino ha voluto fortemente fare la sua parte per dare visibilità alle cantine e ai vini che nel corso del tempo hanno partecipato con merito al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino”.
“Da una parte questo permette ai fruitori delle degustazioni di fare una vera e propria esperienza attraverso i territori più vocati italiani ed assaggiare, in una sola volta, numerose eccellenze enologiche accomunate da un fil rouge esperienziale e tematico – sottolinea Zambon – Dall’altra le cantine avranno la possibilità di far conoscere i propri prodotti ad un pubblico più vasto, attraverso una presentazione approfondita e accattivante del loro prodotto”.
Online lo Smart Tasting: bilancio della prima iniziativa e programmazione successiva
Come sottolineano a Città del Vino (link), “il primo appuntamento dedicato alla viticoltura eroica è andato sold out a pochi giorni dall’uscita ed è stato un successo, perché – sebbene nella loro semplicità – questi eventi fanno leva su alcuni punti di forza: permettono di degustare non solo vino di qualità, ma di vivere un’esperienza durante la quale è possibile beneficiare del tempo con il produttore, come se il cliente si trovasse direttamente nella sua cantina. Inoltre, vengono spiegate in maniera semplice ma dettagliata, le caratteristiche del vino, il terroir dove insistono le vigne dell’Azienda, la storia della cantina, educando il consumatore al consumo corretto vino, alla sua storia, al suo ruolo nella cultura locale”.
Come funziona l’evento Smart Tasting?
Basta prenotare online la partecipazione entro una settimana dalla data di svolgimento, indicando l’indirizzo a cui fare recapitare il kit con i 5 vini in degustazione.
La box arriverà a casa dei partecipanti poco prima della data prevista e l’ospite potrà collegarsi da qualsiasi dispositivo ad una room digitale il giorno dell’evento al link indicato.
Ogni partecipante potrà degustare e confrontarsi con i produttori, interagendo con domande e commenti, guidato dal noto giornalista Leonardo Romanelli, sommelier e wine educator.
Sono in programma altri tre eventi a tema, il 21 aprile, il 12 maggio e il 16 giugno dedicati ai vini Barolo di Barolo, vini vulcanici e rosati.
I partecipanti che prenotano la smart tasting dal sito www.cittadelvino.it, riceveranno a casa il kit con cinque vini dei produttori selezionati. I posti sono limitati e il costo per persona è di € 35.
Il calendario dei prossimi eventi Smart Tasting (link) con Città del Vino:
• 21 aprile 2021 – Barolo Città Italiana del Vino 2021
Diego e Damiano Barale – Barolo DOCG “Classico” 2017
Brezza Giacomo e Figli dal 1885 – Barolo DOCG Sarmassa 2016
Virna Borgogno – Barolo DOCG Sarmassa 2016
Cascina Boschetti Gomba – Barolo DOCG Boschetti Riserva 2015
Fratelli Serio & Battista Borgogno – Barolo DOCG Cannubi Riserva 2015
• 12 maggio 2021 – Il vulcano nel bicchiere
Vicentini Agostino Azienda Agricola – “Il Casale” Soave Superiore DOCG 2017
Cantine Olivella – “Katà” Catalanesca del Monte Somma IGP 2019
Cantina Sciàre dell’Alba – Etna Rosato DOC 2019
Vinisola – “Zefiro” Pantelleria Bianco Dop 2019
Azienda Agricola Biologica Fenech Lorenzo – Malvasia delle Lipari DOC Bio
• 16 giugno – Finalmente l’estate. I vini rosati
Aziende e vini ancora da definire.





