“Componimento lirico, di varia forma metrica e strofica e di vario contenuto, ma prevalentemente morale, civile o amoroso… ”: questo è l’inizio della definizione di “Ode” data dal vocabolario Treccani. L’Ode al Farmacista l’ha servita il duo comico torinese PanPers (link), Andrea Pisani e Luca Peracino – entrambi 31enni – grazie a un video ormai seguitissimo che inserisco subito dopo questa prima parte di testo.
Lo ripropongo qui come racconto esemplare e ironico-satirico di situazioni vere, autentiche. Tanto per farsi comprendere, dalle richieste segrete anche per “complicazioni corporali”, alle fissazioni su alcuni farmaci e anti dittatura delle case farmaceutiche, passando per i no-vax, le contraddizioni, per chi ritiene il medico superfluo o crede di saperne di più. Uno sketch satirico che fa ridere… ma con un sottofondo di amarezza.
Essere farmacisti è anche avere decisione e grande capacità di sopportazione per alcuni “generi umani”. Il tutto deve essere parte integrante di un’alta professionalità e conoscenza degli animi. Quest’ultima cresce con l’esperienza, tanta, che arriva in fretta, molto in fretta. Lo posso affermare avendo una cugina titolare di farmacia a Catania e alcuni amici che fanno lo stesso lavoro in differenti città italiane da Nord a Sud.
Sul video
Cast: Roberto Russo, Mauro Tarantini, Luca Bartolino, Marco Turano, Federica Ferrero
Riprese video: FaveToFrame
Audio: Jacopo Schieda
Fotografia: Andrea Flisi
Prodotto dalla 247production