Il vino porta con sé e propone al palato il gusto della terra, dell’aria, di paesaggi e ambienti collinari, marini, montani. Il “nettare degli dei” è uno dei massimi rappresentanti di territori, il suo sapore li rappresenta tutti. Un sogno di gusto universale declinato in tantissime etichette, tutte lì a portarvi suggestioni particolareggiate, sapori determinati da uve e vitigni che sono cresciuti in suoli differenti, in ambienti tutti diversi. Un panorama vasto tanto che dal 23 al 24 gennaio a Parma Proposta Vini presenta il suo Catalogo 2022.
Il luogo scelto è Fiere di Parma, nel Padiglione 4, approfittando così degli ampi spazi espositivi fieristici che permettono il rispetto delle normative anti Covid, un’adeguata presenza di visitatori e la partecipazione di oltre 160 aziende in rappresentanza proprio del Catalogo 2022.

“Il 2021 è stato un anno di ripresa sostenuta, di crescita per tutte le cantine rappresentate – afferma Andrea Girardi, figlio di Gianpaolo, titolare e CEO di Proposta Vini – Ritrovarci insieme per la presentazione del nuovo Catalogo rappresenta un importante momento d’incontro e di nuove prospettive per un 2022 all’insegna di una crescita sempre maggiore per il nostro lavoro di divulgazione dell’unicità, della tradizione, dei luoghi storici del patrimonio vinicolo italiano”.


C’è una novità già organizzata e custodita nello scrigno della presentazione 2022. Sarà lo spazio-proposta Vini Spirits in cui bartender professionisti realizzeranno cocktail unici creati con una selezione dei nostri Spirits.
Il Catalogo di Proposta Vini, che racconta un viaggio alla scoperta e riscoperta della ricchezza di biodiversità e del patrimonio vinicolo europeo, racchiude al suo interno oltre 400 cantine: 250 italiane, le cui Regioni maggiormente rappresentate sono Trentino, Alto Adige, Campania e Piemonte, e 150 estere. Comprende inoltre 3 birrifici e 75 aziende di Spirits.
Quest’anno il Catalogo conta 39 nuovi ingressi, 14 produttori italiani e 25 esteri.
La storia e l’essenza di Proposta Vini
Questa realtà che racconta e raggruppa prodotti-territori del vino, è presente sul mercato da oltre un trentennio. Oggi ha a disposizione 100 agenti che operano in tutto il territorio nazionale e 30 dipendenti. Proposta Vini si conferma punto di riferimento per la distribuzione di vini, spumanti, birre, distillati e oli di alta qualità, rivolgendo particolare attenzione ai produttori che operano nel rispetto e nel mantenimento delle tradizioni dei loro territori d’origine.
Proposta Vini si pone l’obiettivo di far conoscere aziende di qualità, spesso di piccole dimensioni, che non hanno la possibilità di organizzare la parte commerciale, offrendo una rete di visibilità nazionale e internazionale.
Il continuo lavoro di ricerca ha portato negli anni alla nascita di importanti progetti di valorizzazione come Vini Estremi, Vini dell’Angelo, Bollicine da Uve Italiane, Vini delle isole minori, Vini Franchi e Vini Vulcanici.
“Il nostro nuovo progetto Vini delle Abbazie – racconta Gianpaolo Girardi – unisce vini, definiti anche Paradisiaci o Celestiali, prodotti dai frati in antichi monasteri europei, luoghi in cui da secoli si coltiva la vite. I monasteri erano centri culturali, d’innovazione e di riferimento per le pratiche agricole e vitivinicole. Molte abbazie sono ancora attive e producono il vino in proprio, trasmettono antichi saperi, custodiscono varietà di uve antiche e conoscenze radicate nel passato”.
Programmazione degli orari per la presentazione del Catalogo 2022 Proposta Vini
Fiere di Parma – Padiglione 4
Viale delle Esposizioni, 393a – 43126 Parma
Programma nel dettaglio
- domenica 23 gennaio dalle ore 10 alle 19
- lunedì 24 gennaio dalle ore 10 alle 18
Evento riservato agli operatori del settore previo accredito
Per accreditarsi cliccare QUI
Pagine social: Facebook e Instagram proposta_vini