Roma, nei tempi andati Caput Mundi di un impero, ma oggi lo è delle peggiori stranezze. Se poi si guarda alla politica locale entriamo proprio nel buco nero delle contraddizioni che relegano la politica e la gestione della cosa pubblica a vere e proprie commedie dell’assurdo. Tema principale di questa volta è quello delle occupazioni che sta moltiplicando gli attori in campo. Occupo io, no occupano loro, no occupiamo noi… le stranezze del III Municipio di Roma, tra pseudopolitica e parti istituzionali simpatizzanti delle occupazioni.
Spiego solo l’antefatto perché voglio lasciare agli articoli della collega Luciana Miocchi la visione completa di tutta la faccenda completata da un’intervista Qui in basso a ogni prologo dei tre capitoli su questa storia aggiungo il link agli articoli connessi. Tre articoli che dovete leggere.
Premetto che nell’enorme scala amministrativa di Roma (nei cui confini si possono inserire sei delle più grandi città d’Italia), il III Municipio è una via di mezzo tra Verona e Bologna. Assessori, presidente e consiglieri si trovano a gestire una realtà molto grande, con conseguenti responsabilità moltiplicate.

Antefatto scatenante
La struttura sportiva ex Detroit, in via Monte Ruggero 25, III Municipio di Roma, ha assorbito 250.000 euro di fondi pubblici, ma resta ancora lì, non operante. Oltretutto l’emiciclo municipale ha deciso di investirci i fondi del PNRR destinati al Municipio, burocrazia permettendo, una particella catastale da correggere, fattore che fa pensare a tempi lunghi.
Così sono arrivati degli occupanti, si sono impossessati della struttura e hanno dalla loro Christian Raimo, da quattro anni assessore alla cultura del III Municipio a guida centrosinistra.
Per obbligo e per rispetto delle loro stesse cariche, gli assessori rappresentano le istituzioni locali. Il loro primo compito è amministrare e far rispettare le regole che devono valere per tutti. In questo ambito devono trovare le giuste, veloci e corrette soluzioni per rendere funzionante e fruibile il territorio.
Ma l’assessore Raimo, parte della giunta che ha approvato le misure di riqualificazione e uso della struttura sportiva, spalleggia gli occupanti.
Come Raimo giustifica il suo operato?
“ […] sono abbastanza allibito ogni volta che sento l’idea del ruolo istituzionale che deve essere un ruolo depoliticizzato. Per me fare politica vuol dire farla dentro e fuori dalle istituzioni, quindi chiaramente non è che sono schizofrenico: io in quanto Assessore faccio degli atti e in quanto attivista porto avanti delle battaglie […] Il bene pubblico è uno spazio che va restituito il prima possibile all’uso pubblico dei cittadini. Se poi una parte di cittadinanza pensa che questa cosa deve essere fatta attraverso una partecipazione forte, delle assemblee pubbliche e non soltanto attraverso gli atti amministrativi, ben venga, poi discuteremo”.
A domanda precisa fatta dalla giornalista Luciana Miocchi, lui risponde di non vedere alcuna differenza tra un’occupazione e un’assemblea pubblica (!). Per l’assessore Raimo sono la stessa cosa (!).
Lui parla di occupazioni che sono servite a “cose politiche che sono avvenute a Roma”, alla “restituzione dei beni settari”…
Che sono i beni settari?
A parte tutto questo, secondo lo stesso assessore, la sua posizione è lecita. Via libera quindi alle soluzioni spicce e non legali visto che le istituzioni, a cominciare da quelle locali, non agiscono in maniera fattiva… anche se si fa parte di quelle stesse istituzioni? Anche questa è politica?
Agli altri della sua giunta e dell’Assemblea municipale valutare il tutto, valutazione che deve essere fatta anche dalla gente.
Ma – vi prego – leggete l’intervista. Vorrei scrivere qui una mia piena valutazione sulle sue risposte, ma preferisco non inserirle. Ecco l’articolo-intervista: Christian Raimo, un Assessore dentro e fuori le Istituzioni – link

La vicenda non è finita qui
Adesso metto solo l’attacco a quest’altro articolo di Luciana Miocchi. Subito dopo il link in modo che possiate gustarvelo leggendolo.
Un gruppo di residenti organizzati occupa il centro sportivo ex Detroit, al Tufello. Rompono i lucchetti, puliscono, cercano di ridare un po’ di decoro a una struttura chiusa da tempo. Attraverso un evento creato su fb da csa Astra viene data notizia di un’assemblea pubblica per sabato 14 maggio.
L’assessore alla Cultura della Giunta Marchionne, Christian Raimo affida ai social un post dedicato all’occupazione, di solidarietà e attivismo.
Immediatamente, dall’opposizione di piazza Sempione (ndR: centrodestra) partono le richieste di dimissioni per l’assessore che non può non sapere che del centro si stanno occupando da tempo, c’è stato un atto votato all’unanimità per la destinazione di somme del pnrr per la sua riqualificazione anche se c’è un problema catastale da risolvere riguardo una particella.
Da questo punto in poi ecco l’articolo per intero: Ex Detroit occupato. Dall’opposizione chiedono le dimissioni dell’assessore Raimo che fa l’attivista (link)

L’opposizione di centrodestra che fa? Occupa l’Aula del Consiglio municipale per protestare contro l’occupazione della struttura sportiva
Tutto accade la mattina del 19 maggio 2022, un atto dimostrativo e provocatorio, ma sempre occupazione è stata. Nel segno, “chi di spada ferisce, di spada perisce”. Ho fatto un accostamento brutale, è vero, nessuno muore, ma la sostanza è quella. Un atto scelto per una risposta d’effetto. Comunque un’occupazione.
L’attacco dell’articolo di Luciana Miocchi, datato 19 maggio:
Durante il consiglio del municipio di questa mattina, i consiglieri di Fratelli d’Italia Manuel Bartolomeo, Giordana Petrella, Serena Troiani e Fabrizio Santinelli , Dario Quattromani e Marina Battisti del MoVimento 5 Stelle nonche Fabrizio Bevilacqua del gruppo misto, hanno occupato l’aula in attesa che il Presidente Marchionne intervenga, alle 14, per riferire in merito all’occupazione dell’impianto sportivo ex Detroit sito in via Monte Ruggero 25.
A concludere un comunicato dei consiglieri okkupanti: “Risulta evidente che per essere ascoltati nel Municipio III bisogna ricorrere a strumenti di questo tipo”.
Adesso gustatevi l’intero testo a questo link: L’opposizione occupa l’aula del consiglio municipale per protesta contro l’occupazione dell’ex centro sportivo Detroit

Hanno guardato in bagno? O era occupato?
"Mi piace""Mi piace"
😄😂🤣 ecco, forse da quello si son tenuti lontani 😜
"Mi piace"Piace a 1 persona
😄😂😄
"Mi piace""Mi piace"