Il confortevole complottismo e le false notizie. Sondaggio SWG: i poteri forti e occulti tanto di moda, la Terra è piatta e l’Olocausto non è mai avvenuto

Non riesco a capire. Me lo domando da anni senza trovare una risposta definitiva. Un dubbio che ho ben prima della pandemia, quando vedevo gruppi interi sui social a tenere su la bandiera delle più cretine teorie che si siano mai viste. Non trovo risposta univoca a simili comportamenti. Purtroppo, complottismi e voglia di credere in qualcosa senza pensare, sono atteggiamenti che toccano anche temi importanti. Nella comfort zone del non-pensiero salgono le quotazioni per poteri forti e occulti tanto di moda, la Terra è piatta e l’Olocausto non è mai avvenuto.
Mi sembra un’assurdità, ma essere complottista semplifica la vita, rende tutto più facile a cominciare dal trovare delle risposte: te le trova qualcun altro e tu credi senza lo sforzo di ragionare e confrontare. Come fosse un articolo di fede.

Ecco quindi l’ennesima rilevazione di SWG (link), società nota per il suo continuo monitoraggio della società italiana sotto vari aspetti.

L’80% degli italiani sospetta ogni tanto di trovarsi davanti a una notizia falsa… ma il 47% ha ammesso di averci creduto almeno una volta.

Più della metà degli italiani pensa che un’élite di poteri forti sta controllando il mondo, ma pure che l’omicidio di Lady D sia stato pianificato dalla monarchia inglese.

In più questi stessi nostri concittadini facili a essere influenzati credono che siano vere pure le teorie che riguardano la diffusione del Covid: per il 42% è stato creato per favorire le case farmaceutiche e per il 36% è stato diffuso come arma di distruzione. Pensateci bene, nel primo caso siamo vicini alla metà e nel secondo caso oltre un terzo degli italiani.

Di seguito i complotti più seguiti, quelli che hanno più seguaci:

  • un’elite di poteri forti che manipola il mondo;
  • Lady Diana uccisa dalla Monarchia inglese;
  • L’epidemia Covid e altri virus creati in laboratorio per favorire le case farmaceutiche;
  • Il virus Sars-COV-2 creato dalla Cina come arma contro l’Occidente;
  • L’attentato dell’11 settembre 2001 alle Torri gemelle di New York organizzato dagli stessi Stati Uniti d’America;
  • Mai avvenuto lo sbarco sulla Luna con le missioni Apollo – le immagini sono state create in un set cinematografico;
  • I vaccini servono solo a controllare la gente tramite la rete 5G (ricordate i presunti nanorobot che sarebbero iniettati a ogni inoculazione del vaccino?).

Infine, il 15% immagina molto probabile che la terra sia piatta, mentre il 17% ritiene che l’olocausto sia un’invenzione, quindi che sia una falsità la strage degli ebrei perpetrata dal nazifascismo. Percentuali enormi.
Che fanno le nostre scuole? Che cosa si dicono (o non si dicono) in quelle famiglie?

Naturalmente (me lo aspettavo), queste assurde teorie e false verità, come affermato dagli stessi intervistati, circolano sul web e in gruppi di messaggistica tipo WhatsApp.

Il pericolo c’è dietro questi atteggiamenti e dietro questa propaganda.

Per rimanere in tema riprendo un esempio di complottismo che funzionò molto bene e fu tragico. Il regime nazista lo ideò trascinando un popolo verso l’annientamento di un altro (dramma reale e non immaginifico come credono alcuni italiani idioti). Vi metto qui in basso un esempio tra i tantissimi diffusi all’epoca:

Pubblicità

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. zipgong ha detto:

    Che la Juventus ha vinto i campionati onestamente è stato già citato?

    Piace a 1 persona

    1. Giuseppe Grifeo ha detto:

      😄😂 questa mi mancava

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...