Sicilia, Trapani, 3° International Piano Competition “Domenico Scarlatti” 2025

Ebbene ci siamo, a Trapani in Sicilia fervono i preparativi per il 3° International Piano Competition “Domenico Scarlatti” 2025, il concorso che vede la partecipazione di concertisti da tutto il mondo. La competizione, inserita nella Alink – Argerich Foundation, avrà luogo dal 5 al 12 aprile 2025 al magnifico Palazzo della Provincia e della Prefettura, ma da mesi si stanno già susseguendo iniziative e concerti a cura dell’associazione che organizza tutto, la Trapani Classica presieduta dal Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti, insieme a Mema-Mediterranean Music Association.

Well here we are, in TrapaniSicily preparations are underway for the 3rd International Piano Competition “Domenico Scarlatti” 2025, the competition that sees the participation of concert pianists from all over the world. The competition is part of the Alink – Argerich Foundation, will take place from 5 to 12 April 2025, but for months initiatives and concerts have already been taking place, curated by the association that organizes everything, Trapani Classica chaired by Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti, together with Mema-Mediterranean Music Association.

I concorrenti al Concorso Pianistico Internazionale “Domenico Scarlatti” vedranno il loro lavoro e la loro arte esaminati da una giuria d’eccellenza così composta:

  • presidente della giuria, il Maestro Leslie Howard – Gran Bretagna
  • Maestro Alessandra Brustia, Italia
  • Maestro Giuseppe Guarrera, Italia
  • Maestro Carles Lama, Spagna
  • Maestro Giacometta Marrone d’Alberti, Italia
  • Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti, Italia
  • Maestro Daniele Petralia, Italia
  • Maestro Donatella Sollima, Italia
  • Maestro Nina Tichman, USA
  • Maestro Oxana Yablonskaya, USA

Direttore artistico è il Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti.

Qui sopra, oltre alle due locandine 2025, immagini da edizioni precedenti, una con i maestri e concertisti Vincenzo e Giacometta Marrone d’Alberti

Qui di seguito i link per scaricare i due file sul bando di concorso e regolamento, sia in Italiano che in Inglese. Le domande di partecipazione devono arrivare entro il 16 marzo 2025.

Below are the links to download the two files on the competition announcement and regulations, both in Italian and English. Applications to participate must arrive by March 16, 2025.

La sezione Giovani pianisti è suddivisa in quattro categorie:

  • solisti dai 10 a 13 anni; Categoria A – Giovanissimi
  • solisti dai 14 ai 17 anni; Categoria B – Giovani
  • solisti dai 18 ai 22 anni; Categoria C – Emergenti
  • solisti dai 23 ai 27 anni; Categoria D – Senior

A tutto questo si aggiunge il 3° Concorso Internazionale “Esecuzione pianistica – Domenico Scarlatti, riservato ai pianisti di età compresa tra 20 e 37 anni.

Le attività del Concorso si svolgeranno nelle date:

  • per le Categorie : 5, 6 e 7 aprile 2025
  • per il Concorso di Esecuzione Pianistica : dal giorno 8 al giorno 12 aprile 2025

Cari partecipanti, giurati e amici,

È con grande piacere che vi do il benvenuto alla Terza Edizione del Concorso Internazionale Pianistico Domenico Scarlatti, un evento artistico di grande prestigio che si consolida come un appuntamento internazionale per gli appassionati della musica.

La terza edizione si svolge anche quest’anno, dopo i successi della scorsa edizione, con la partnership  dell’Associazione musicale Mema.
La sinergia tra la direzione artistica di Trapani Classica e il direttore artistico di MEMA, Giovanni de Santis, rappresenta una vera e propria unione di intenti volta a promuovere la crescita culturale  del nostro territorio.

Il Concorso è riconosciuto dalla Fondazione Alink – Argerich e si inserisce in un contesto musicale globale di prestigio dando così grande visibilità internazionale a tutto il nostro territorio.

Un appuntamento musicale e culturale, con una attenzione sui giovani pianisti provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di fornire un palcoscenico che favorisca la crescita artistica e il dialogo culturale.

Le due sezioni – Giovani Pianisti e Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica – favoriranno il talento emergente, mentre i premi in denaro e le opportunità di concerti forniranno ulteriore stimolo ai partecipanti.

Il concorso verrà arricchito da un convegno di studi sulla famiglia Scarlatti e sulle prassi storiche delle sonate, da Musicologi di chiara fama.

Ringrazio dal profondo del mio cuore la giuria, composta da pianisti di fama internazionale, per aver accettato il mio invito.

Un grazie speciale agli amici del direttivo per il loro instancabile supporto.

Ringrazio, tutti gli sponsor e gli amici che supportano economicamente la nostra associazione.

Ringrazio tutti i partner del concorso che hanno offerto borse di studio e concerti: l’Associazione Amici della musica di Palermo e il suo direttore artistico  M° Donatella Sollima per aver offerto una borsa di studio, concerti e debutto al teatro Politeama  di Palermo; il M° Giovanna D’Amato direttore artistico dell’Associazione Musicale Ateneo Musica Basilicata per aver offerto una borsa di studio e un concerto; il concorso Internazionale di Cascina – Pisa e il suo direttore artisitico M° Daniel Rivera. il concorso internazionale di Ischia e i suoi direttori artistici M° Federica Monti e M° Fabio Bianco, il concorso internazionale “Carles&Sofia” di Barcellona – Spagna; la casa discografica spagnola KNS e il suo direttore artistico M° Carles Lama.

Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento per il vostro prezioso supporto all’Associazione Trapani Classica.

La vostra generosità e il vostro impegno hanno un impatto fondamentale sulle nostre attività e ci permettono di promuovere la cultura musicale nella nostra comunità.

Grazie al vostro contributo possiamo continuare a organizzare eventi di alta qualità, offrire opportunità ai giovani talenti e mantenere viva la passione per la musica classica.

Siamo profondamente grati di avere partner come voi al nostro fianco.

Ringrazio infine:

– gli amici pianisti di tutto il mondo per i preziosi consigli, in particolare i Maestri: Daniel Rivera Pietro Rigacci Luca Lione Christopher Axworthy Marcella Crudeli Carmelo Caruso Antonella D’Orio Giusy de Berardinis Anna Chiara D’Ascoli Antonio Fortunato Rosalba Vestini Campagnano, Giovanna Pellai.

– i miei allievi per l’aiuto costante, sempre a disposizione per ogni cosa.

Vi auguro di affrontare questa esperienza con entusiasmo, determinazione e la stessa passione che da secoli continua a ispirare il nostro amore per la musica. Che questa edizione sia un successo per tutti e che il nostro concorso continui a essere un faro di eccellenza per le future generazioni di musicisti.

Con affetto e gratitudine,

Prof. Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento