Trapani Classica, 5ª stagione concertistica 2025-2026, inaugurazione con la pianista ucraina Tetiana Donets

Tetiana Donets tiene a battesimo la 5ª stagione concertistica 2025-2026 di Trapani Classica, lei che è stata ai vertici dell’International Piano Competition “Domenico Scarlatti” 3a edizione, anno 2025 (link). Lo scorso aprile questa splendida pianista ucraina si è collocata al secondo posto dietro il suo connazionale Danylo Saienko, lei anche vincitrice di una borsa di studio per il “Premio Scarlatti” da me stesso consegnata durante la serata finale del Concorso Internazionale.

L’esibizione della pianista Tetiana Donets per la prima tappa dei concerti di Trapani Classica ha avuto degna cornice a Trapani per questa domenica 21 dicembre 2025, ore 19 al Complesso Monumentale San Domenico.

Un momento trionfale per l’artista che ha incantato con il suo dono interpretativo al pianoforte. La sala del San Domenico letteralmente gremita, un luogo magico e perfetto per accogliere le note create da grandi interpreti. Grandissima la partecipazione alla prima serata e forte soddisfazione degli organizzatori.

I concerti e il Concorso internazionale sono sotto la direzione artistica del Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti che è ispiratore e fondatore di Trapani Classica insieme ai cofondatori, la vicepresidente nonché concertista Maestro Giacometta Marrone d’Alberti, il Maestro professoressa Anna Malerba, componente del direttivo e segretaria, il Maestro Dorotea Russo, componente del direttivo, il prezioso dottor Antonio Roberto Tartamella, componente del direttivo e Tesoriere. Con loro, sempre nel direttivo, il Maestro Luca Lione e la professoressa Giuseppina Capo.

Programma del 21 dicembre 2025:

  • Domenico Scarlatti
    Sonata in Do minore K.56
    Sonata in La b maggiore K.127
  • Johann Sebastian Bach
    2 Preludi e fughe dal Clavicembalo ben temperato 2 volume
    MIb maggiore
    Mi b minor
  • Niccolò Paganini – Franz Liszt
    Sei Grandi Studi S.141
    Pausa 10 min.
  • Johannes Brahms
    Sonata n.3 in Fa minor op. 5

Siamo felici di presentare la 5a stagione dell’ Associazione Musicale Trapani classica. I concerti serali saranno nella sala del complesso di San Domenico alle ore 19.

Come tutti gli anni offriamo una selezione di concerti serali con pianisti straordinari, vincitori di concorsi pianistici internazionali e formazioni cameristiche di grande pregio, concerti matinée per gli studenti, per la formazione culturale dei giovani del nostro territorio.

Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti

Abbonamenti alla 5a stagione concertistica di Trapani Classica

  • Abbonamento: 30 euro per tutti gli spettacoli
  • 10 euro biglietto singolo
  • 5 euro ridotto

Per prenotare l’abbonamento, potete contattare l’Associazione ai seguenti numeri di telefono tramite SMS o whatsapp:
+39 347 7068451
+39 393 4843882
+39 346 3287615

Si può ritirare l’abbonamento al botteghino il giorno 21, giorno dell’inaugurazione.
È possibile versare anche con un bonifico.

Tra le altre novità e conferme della rassegna le master class e la 4a edizione dell’International Piano Competition Domenico Scarlatti che avrà luogo dal 10 al 17 aprile 2026.
La stagione offrirà una selezione di concerti che spazieranno tra recital di solisti, pianisti, violinisti di fama internazionale e formazioni da camera, con opere dei più grandi compositori.

L’Associazione Musicale Trapani Classica debuttò oltre quattro anni fa, il 6 agosto 2021 al Teatro Antico di Segesta e da quel momento l'evoluzione dell'offerta artistica e musicale è stata in continua e prepotente crescita.

Non mancheranno altri momenti speciali come la Summer International Masterclass che offrirà agli studenti l’opportunità di studiare con grandi maestri.
Per rimanere aggiornati sugli eventi e sulle novità basta seguire il sito ufficiale dell’Associazione Musicale Trapani Classica e dell’International Piano Competition “Domenico Scarlatti”.
www.trapaniclassica.it
www.scarlattipianocompetition.it/

Trapani Classica ringrazia l’assessorato alla Cultura del Comune di Trapani retto da Rosalia d’Alì per il supporto e la fiducia dimostrati, l’Ente Luglio Musicale Trapanese ed è riconoscente nei confronti di tutti i partner sostenitori dell’evento culturale.

Lascia un commento