Vino e alta cucina: Niko Sinisgalli ribadisce oggi l’importanza del pranzo come momento di condivisione

L’importanza del pranzo come momento di condivisione consapevole è l’obiettivo dello Chef NIko Sinisgalli che interviene con una sua iniziativa in questo momento cruciale di contrazione della socialità nella lotta alla pandemia da infezione Covid-19. Appuntamento ogni sabato di questo novembre 2020

Un anno difficile questo 2020, il dilagare del virus Sars-COV-2 ha profondamente mutato le normali abitudini di vita. Limitati gli incontri, le occasioni dello stare insieme, di socializzazione famigliare, di gusto.

Sì, di gusto perché anche lo stare a tavola, vero e grande rito culturale italico, è stato compresso dall’emergenza necessaria a contenere il contagio. Grande sofferenza per il settore ristorazione a qualsiasi livello, ma anche nel nostro mondo casalingo per l’impossibilità di ritrovarsi tra amici cari, tra parenti, tutti presenti e tutti in piena spensieratezza.

A sinistra lo Chef NIko Sinisgalli

Proprio adesso lo Chef NIko Sinisgalli ha messo in campo una sua iniziativa mettendoci grande entusiasmo e la volontà di emozionare… a tavola naturalmente.

Sinisgalli, Ambasciatore della Cultura enogastronomica della Basilicata e Matera 2019, ha fatto partire tutto al Tazio, il Ristorante dell’Hotel Anantara al Palazzo Naiadi di Roma, su piazza della Repubblica o piazza Esedra per i nostalgici delle antiche denominazioni.

Questa esplorazione del gusto è iniziata sabato 31 Ottobre, a pranzo, con un percorso che ha proposto abbinamenti di vini rari e speciali raccontati dal grande Sommelier Carlo Attisano, vicepresidente FisFondazione Italiana Sommelier.

Attisano ha portato per mano (forse sarebbe meglio dire per bicchieri e forchette) i commensali lungo un percorso tra profumi e sapori d’Italia, da Sud a Nord, un’avventura alla scoperta della Tavola d’Eccellenza peninsulare e isolana.

Tutto questo si è tradotto in abbinamenti al piatto e al bere che si sono autoesaltati al palato, matrimoni perfetti tra la combinazione delle materie prime che hanno dato vita a pietanze e il sentore dei vini scelti per questa esplorazione.

Risotto Carnaroli con brodo di faraona, cardoncelli lucani e polvere di nepitella (mentuccia) e di aglio nero, il tutto abbinato con il “Cereja” Langhe Doc Rosato 2019 – Tenuta Carretta

Dopo l’evento, lo chef Niko Sinisgalli ha sottolineato di essere felice “del successo di questa giornata meravigliosa. I nostri affezionati sono stati qui con me oggi a sostenermi in questa iniziativa, in un momento in cui tutto è fermo e noi ci muoviamo! Qualsiasi cosa fai, l’importante è andare avanti!“.

Per Sinisgalli, la priorità è creare emozioni con sue idee concretizzate al piatto, quelle capaci di raccontare “i profumi delle nostre radici e ricordi che ti coccolano e ti riportano nella dimensione di noi, bambini, spensierati ed amati“.

L’esperienza di Niko Sinisgalli torna ogni sabato di novembre

  • Sabato 7 – “Contrasti”: a tavola con criterio, appuntamento dedicato al piacere della Tavola attraverso la valorizzazione delle corrette regole dell’abbinamento, per esaltare momenti importanti ma anche la Cucina di ogni giorno;
  • Sabato 14 – “Raro”: un viaggio straordinario, momento unico che rompe gli schemi della banalità e dell’ovvio;
  • Sabato 21 “Perlage italiano”: un viaggio a tutto pasto. Magnifici abbinamenti attraverso «perle» regionali sconosciute;
  • Sabato 28 – “Semplice”: la riscoperta delle materie prime. Il semplice attraverso l’arte: la genuina autenticità che passa attraverso la sconfinata creatività dello Chef Niko Sinisgalli.

Ristorante Tazio
Posh Bar
Piazza della Repubblica, 47
00187 Roma – Italia

Lascia un commento