Cannabis, mini coltivazione domestica: via libera in Commissione Giustizia della Camera

Un nuovo passo è stato fatto nei palazzi istituzionali. Su questa tappa illustro qui solo pochi elementi aggiungendo il documento in formato PDF con il testo base adottato l’8 settembre dalla Commissione Giustizia della Camera. Per farla breve, +Europa, M5s e Lega avevano proposto tre testi differenti. Quello adottato in Commissione ha riunito le tre proposte in un unico testo – a fine articolo il link per leggerlo – che prevede una (limitata) coltivazione di cannabis a casa oltre ad altri punti fondamentali:

  1. non punibilità della coltivazione di cannabis a casa, ma in piccole quantità, infatti il nuovo Ddl rende legale, quindi possibile, la coltivazione per uso personale di massimo quattro piante “femmine” di cannabis (quelle con infiorescenze);
  2. non più soggetti a procedimenti penali anche i “fatti di lieve entità distinguendo tra le varie tipologie di stupefacenti – se sarà una persona tossicodipendente a commettere il reato di produzione o spaccio, il Ddl permette di sostituire la pena del carcere con lavori socialmente utili;
  3. aumentano da 6 a 10 anni le pene per i reati connessi a traffico, allo spaccio e alla detenzione ai fini di spaccio della cannabis.

Nel verbale della seduta in Commissione Giustizia della Camera svolta l’8 settembre 2021, a pagina 40, si trova il testo approvato, quindi quello che deve essere portato in Aula per il dibattimento e il voto.

Naturalmente c’è da considerare che siamo vicini a una prima tornata elettorale e su questo punto i parlamentari si daranno battaglia anche influenzati dalla campagna elettorale, forse non con la dovuta lucidità e capacità di analisi. Di sicuro, per evitare attriti nelle improvvisate alleanze elettorali, il testo potrebbe approdare a Montecitorio ben oltre il voto di inizio ottobre.

Vedremo come andrà a finire, anche perché pure nella seduta in Commissione il voto finale favorevole al testo ha visto una bella spaccatura tra i partiti, a cominciare da quelli che sostengono il Governo.

Qui sotto il link per scaricare il documento. Ripeto per agevolarne la lettura che la proposta votata in commissione si trova a pagina 40. Buona lettura.

Pubblicità

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Alessandro Gianesini ha detto:

    Nella vita ci sono delle priorità… accontentare tutti quelli della maggioranza è una di queste! 🤦‍♂️

    Piace a 1 persona

    1. Giuseppe Grifeo ha detto:

      Guarda, accontentare minoranze e maggioranze è roba degna del più grande acrobata mai esistito 😉

      Piace a 1 persona

      1. Alessandro Gianesini ha detto:

        😀

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...