Draghi-Meloni, passaggio avvenuto. Foto, video e… un cambio di scarpe

Non si smentirebbe mai e non si è smentito nel suo essere uomo intelligente, corretto e gran cavaliere. Il presidente Mario Draghi ha dimostrato la sua consueta eleganza, ha accolto con grande cordialità il nuovo presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. In cima alle scale che portavano al salone preparato per la cerimonia, le ha rivolto un forte “Benvenuta!”.

Poi tutto si è svolto come da prassi, compresa la tradizionale cerimonia per la consegna della campanella del Consiglio dei Ministri. Un mondo lontano da altri passaggi di potere ai vertici del governo nazionale, uno soprattutto, con musi lunghi come protagonisti e la stessa campanella lasciata in malo modo nelle mani del successore: era il passaggio Letta-Renzi, anno 2014, ma in quel momento c’erano dietro profondi risentimenti politici e personali (sintetizzo così).

Qui in basso il video completo del passaggio di consegne Draghi-Meloni.

Istruzioni per la visualizzazione:

dall’arrivo del presidente Meloni si va avanti fino al quinto minuto, poi il video rimane puntato molto a lungo sull’esterno di Palazzo Chigi visto che lei è rimasta circa un’ora a colloquio con il presidente uscente Mario Draghi; al 72° minuto l’inquadratura torna al cortile centrale del Palazzo con i Lanceri di Montebello, un distaccamento degli Alpini, della Marina Militare, dell’Aviazione e uno dei Carabinieri insieme alla Banda Musicale; al minuto 78 e 53 secondi le immagini tornano al salone per la cerimonia del passaggio di consegne; al minuto 86 Draghi e Meloni tornano davanti agli obiettivi con l’inizio della cerimonia conclusiva prima che il presidente uscente si diriga al cortile interno e poi scortato alla sua auto.

Nota a margine – Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata indossando delle scarpe a polacchine con suola in gomma, ma per la cerimonia ha cambiato calzature con un paio di décolleté. Forse qualcuno le ha suggerito che per il momento e e la tipologia d’evento, le seconde erano più indicate (il cambio è visibile dal video e dalle foto qui sotto estrapolate dallo stesso girato di Palazzo Chigi).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...