La navicella spaziale Orion è sulla traiettoria di ritorno verso la Terra. Il veicolo ha condotto un’accensione del motore per spingersi fuori dalla sua lontana orbita lunare dove si trovava dal 25 novembre.
Adesso Orion è sulla buona strada per completare la sua missione di 25,5 giorni. Domenica 11 dicembre rientrerà nell’atmosfera terrestre e ammarerà nell’Oceano Pacifico al largo della costa della California.


La propulsione di Orion è fornita dal modulo di servizio europeo, componente chiave dei contributi dell’Europa al programma Artemis della NASA. Questo modulo funge da centrale elettrica di Orion fornendo al veicolo spaziale sia elettricità che controllo termico, aria e acqua per i futuri equipaggi. Non si tratta quindi di una mera componente dotata di motori, quelli che consentono al veicolo spaziale di regolare la sua traiettoria grazie a 33 motori di differenti tipologie, dimensioni e orientabilità.
A questo link di Artemis Real-Time Orbit è possibile seguire il tracciamento continuo della rotta di Orion nello spazio.