Venerdì 28 aprile a Palermo la presentazione del volume “Nel mare di Ustica. Vita e ambienti tra coste e fondali”. L’incontro è fissato per le ore 18 alla Libreria del Mare, in via Cala, 50. Pagina dopo pagina si dipana una vera e propria avventura alla scoperta dell’incantevole isola del Tirreno a cura delle biologhe marine Annalisa Patania e Tiziana Dieli. Il libro è pubblicato nella collana Studi 4 Elements dall’Associazione Villaggio Letterario.
L’appuntamento è stato organizzato da Villaggio Letterario e dal Laboratorio-Museo di Scienze della Terra Isola di Ustica con introduzione del giornalista Franco Foresta Martin, direttore della collana Studi 4 Elements.


Tra gli interventi previsti quelli di Paola Gianguzza, professore associato di Ecologia all’Università degli Studi di Palermo (DiSTeM), Gianfranco Purpura, già professore ordinario di Diritto Romano all’Unipa, Gery Palazzotto, scrittore e giornalista, il documentarista Riccardo Cingillo e Silvano Riggio, professore ordinario di Ecologia all’Università degli Studi di Palermo.


Contenuti di “Nel mare di Ustica. Vita e ambienti tra coste e fondali”
In questo volume Ustica, prima Area Marina Protetta d’Italia istituita nel 1986, viene raccontata dalla prospettiva dei suoi tesori marini, dei suoi fondali e delle sue coste.
La trasparenza delle acque, i colori, la ricchezza di forme di vita e i giochi di luce rendono il paesaggio subacqueo di Ustica unico, quasi magico.
Dagli iridescenti pettini degli ctenofori alle agguerrite castagnole a guardia dei nidi, dalle inversioni sessuali delle cernie agli occhi migranti delle sogliole, le biologhe marine, Annalisa Patania e Tiziana Dieli, accompagnano il lettore in un viaggio alla scoperta dei mari dell’isola di Ustica.
La descrizione dettagliata di numerosi itinerari di superficie e subacquei, noti e meno noti, è arricchita da suggestive immagini, da nozioni di biologia marina e da una serie di contributi di professori e ricercatori universitari, esperti conoscitori dell’isola.
In breve, il volume rappresenta una preziosa guida per chi già conosce i fondali dell’isola e un indispensabile strumento per chi non li ha mai visitati.
