Roma Race for the Cure 2023, dal 4 al 7 maggio: sport e solidarietà per lottare contro il tumore al seno

È la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Roma Race for the Cure 2023, dal 4 al 7 maggio, è arrivata alla XXIV edizione capitolina e vede come protagoniste le Donne in Rosa in giornate di sport e solidarietà per lottare contro il tumore al seno.

Eventi e iniziative gratuite per la salute che avranno il momento principe in domenica 7 maggio con la tradizionale corsa-passeggiata nelle vie del centro della Capitale.

Le Donne in Rosa indossano una speciale maglia rosa per sensibilizzare anche visivamente l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione.

Grazie alla raccolta fondi, Komen Italia darà forza alle proprie attività dedicate alla salute delle donne come l’offerta di esami gratuiti per la diagnosi precoce dei tumori del seno e ginecologici in tutta Italia, il tutto grazie alla Carovana della Prevenzione.

Ci si può iscrivere sul sito Race (link) sia da soli che in una squadra personale da creare o in una già esistente.

Komen Italia, creata a Roma, si basa sul volontariato e agisce a livello nazionale, raccoglie risorse economiche per progetti propri e di altre associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno. Dal 2000 ha investito più di 23 milioni di euro in oltre 1.500 nuovi progetti per la salute delle donne. Fino a oggi sono stati portati avanti circa 170.000 esami diagnostici gratuiti offerti dalla Carovana della Prevenzione.
Col tempo l’attività ha interessato sette regioni italiane e adesso Komen lavora in collaborazione con una vasta rete di “associazioni amiche” in oltre 100 città.

Tra i volontari e i testimonial figurano anche Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.

Con la raccolta a venire, questa iniziativa continuerà a portare avanti attività a sostegno delle donne che stanno affrontando un tumore del seno, premi di studio per giovani ricercatori impegnati in questo settore della medicina e della salute, collaborazioni con altre associazioni in Italia, giornate di prevenzione gratuite rivolte a donne in condizione di fragilità sociale.

Nell’appuntamento romano al Circo Massimo, dal 4 al 7 maggio, aperto quotidianamente dalle ore 10 alle ore 20, oltre 100 stand e spazi dedicati dove sarà possibile partecipare gratuitamente ad attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento, oltre che a conferenze sui temi della salute e della prevenzione. Punto nodale di tutto il Villaggio della Salute.

Da ricordare che per questa Race e per le altre organizzate, sarà possibile approfittare di esami gratuiti di prevenzione e laboratori per far conoscere al meglio stili di vita sani.

Oltre che nella Capitale:

  • a Bari dal 12 al 14 maggio 2023, piazza della Prefettura
  • a Brescia dal 15 al 17 settembre 2023, Arena Campo Marte
  • a Bologna dal 22 al 24 settembre 2023, Giardini Margherita
  • a Napoli dal 23 al 24 settembre 2023, piazza del Plebiscito
  • a Matera, 29 settembre, 1 ottobre 2023, piazza della Visitazione.

Roma Race for the Cure – Programma

Da giovedì 4 a domenica 7 maggio 2023
Villaggio della Salute, Sport e Benessere
4 giorni di sport, salute e solidarietà al Circo Massimo
dalle ore 10 alle 20

Domenica 7 maggio 2023
gara competitiva di 5 chilometri

e passeggiata non competitiva di 2 chilometri
dalle ore 8 alle 13
partenza ore 10

Circonvallazione Clodia, 80/B
00195 Roma – Italia
+39 06 35 40 551-2
Fax +39 06 30 13 671
info@komen.it
postacertificata@pec.komenitalia.it

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...