Sabato 6 maggio dall’Abbazia di Westminster a Londra, a partire dalle ore 11, le ore 12 in Italia, l’Incoronazione di Re Carlo III in diretta streaming e in TV. Sull’evento e sui tanti particolari storici, leggendari, religiosi, sul significato di alcuni oggetti e di passaggi cerimoniali basta leggere il mio precedente articolo a tema (link). In fondo a questo articolo anche un video sulle preparazioni e sulle realizzazioni artigianali per la sfilata delle truppe a cavallo.
Tutte le emittenti si sono mobilitate. Tra quelle che trasmetteranno in Italiano, Rai, Mediaset, La7, Sky TG24, Real Time, Pluto TV.
In Inghilterra e per tutti i cittadini britannici è la BBC a fare la parte del leone riprendendo l’evento anche per altre emittenti del mondo.
Per quanto riguarda Sky TG24 (link), diretta nell’orario stabilito dalle maggiori testate, dalle 11 fino alle 14,30 con lo speciale Il ritorno del Re: collegamento con Liliana Faccioli Pintozzi in onda direttamente da Londra e con Tiziana Prezzo in collegamento dall’Abbazia di Westminster. E ancora, con Nicola Veschi tra la gente sul Mall e con Stefania Trapani dall’Ambasciata britannica a Roma.

Rai 1 dà vita un’edizione speciale del Tg1, “Coronation Ceremony” in onda dalle 11,45 fino alle 15,30 con una sola pausa, quella del telegiornale delle ore 13,30. Sarà l’unico spazio Rai dedicato in diretta. Rai 2 trasmetterà uno speciale in serata e RaiNews si occuperà dell’evento in più fasi nel corso di sabato.
Su Canale 5 la diretta tv sarà a cura di Verissimo e quindi di Silvia Toffanin con la collaborazione della redazione del Tg5.

Su La7 è in programma un’edizione della Maratona Mentana dalle ore 9,40 fino alle 13,30.
Real Time (link – anche da qui si può seguire la programmazione), sul canale 31 di Discovery e in streaming live su Discovery+, inizia molto presto: dalle ore 8,30 alle 15,40 circa con la conduttrice Flavia Cercato insieme a Francesco Vicario, caposervizio di Gente: tutti e due hanno una vasta conoscenza della Famiglia Reale.
Sul web:
RaiPlay (link), piattaforma streaming della Rai, su mediasetinfinity.it (link), poi su la7.it (link) e infine su skytg24.it (link).
C’è anche Pluto TV (link), servizio digitale FAST-Free Ad-Supported Television completamente gratuito di Paramount: dalle 11 alle 15 trasmette lo speciale sull’Incoronazione ripreso da Euronews.

