Salento, “A Casa Tu Martinu”, ristorante etico che mette al centro l’acqua marina come ingrediente fondamentale

Immaginatevi nella luce del Salento, immersi nella natura e nell’arte di quella Puglia che sta poco più a Sud di Gallipoli, luogo elettivo del Relais San Martino Handwritten Collection. Bellezza nella bellezza vi trovereste in un’antica dimora del 1700 in quel di Taviano (Lecce), gioiello del gruppo Ria Hotels che ospita “A Casa Tu Martinu” (link), regno dei sapori della chef Chiara Murra e dominio dello star bene di Angelo Ria, giovane imprenditore pugliese con una grande esperienza nel business dell’ospitalità. L’acqua ha dato vita alla Terra, il mare è continua fonte di bellezza e di vita, così l’acqua marina diventa ingrediente centrale di questo ristorante etico.

“Sono nata in un ospedale incastonato su una roccia a picco sul mare e sono cresciuta tra i colori e i profumi di questo tratto incantato del Salento – racconta Chiara Murra, chef di A Casa Tu Martinu – È stato entusiasmante e molto naturale impregnare la mia cucina con questa cultura, nei miei ricordi di bambina c’è la frisa bagnata di acqua di mare preparata dalla nonna. Quando Angelo mi ha proposto di mettere a punto un menu interamente dedicato all’acqua di mare è stato un po’ come chiudere un cerchio”.

Da tenere presente che il viaggio dei sapori in questo ristorante avviene in cornici particolari, nelle bellissime sale della dimora o nell’incantato agrumeto secolare. Un viaggio tra i secoli di questa terra e le sensazioni fra tradizione e innovazione grazie alla ricerca applicata al palato, all’olfatto, al benessere.

Sorpresa, emozione, curiosità già al primo passo nel gusto di “A Casa Tu Martinu”.
Come?
Ecco quindi il bicchierino con sola acqua di mare che predispone al pasto.

A seguire gli antipasti, con proposte come “La Tartare di Pesce con Polvere di Limone Tostato e Vinaigrette alle Erbe e Acqua di Mare” o “La Burrata Artigianale Affumicata e Fritta, con Salsa Verace al Pomodoro e Basilico in Acqua di Mare”.

Seguono i primi, tutti realizzati con acqua di mare utilizzata sia nella cottura della pasta che nella preparazione dei vari condimenti. Spazio quindi alle “Orecchiette con Cime di Rapa, Colatura di Alici, Peperoncino e Pane Croccante Aromatizzato” o “Lo Spaghettone con Crema di Barbabietole Rosse e Fonduta di Caciocavallo stagionato in grotta”.

La scelta gusto-strategica non cambia quando si passa ai secondi, ovviamente cotti in acqua di mare, tra i quali è bene ricordare “Il Totanetto alla Griglia con Crema di Lenticchia Rossa, Anacardi e Zest di Limone” o “La Tagliata di Entrecote con Vinaigrette, Rucola Soffiata e Salsa Agrodolce”.

Per chiudere degnamente questo momento dei sapori ecco la lista di dessert dove la chef gioca abilmente sul contrasto dolce/salato come nel magnifico “Semifreddo Artigianale al Mustacciolo con Salsa agli Agrumi Marinati in Acqua di Mare”.

Relais San Martino Handwritten Collection, l’idea e la filosofia dell’accoglienza, lo sposalizio con Marentìa e l’acqua di mare nel menu

“Sentiamo l’ospitalità, prima che un lavoro, una filosofia di vita che ci guida nei progetti e nelle scelte – sottolinea Angelo Ria, fondatore del gruppo Ria Hotels e ideatore del concept A Casa Tu Martinu – Con il Relais San Martino abbiamo dato vita a un albergo che ha come obiettivo principale quello di accrescere la felicità degli ospiti, considerati nella loro interezza di corpo, mente e spirito. Tra gli elementi essenziali per la vita della specie umana c’è sicuramente il mare dove (secondo una delle teorie più accreditate) la vita stessa ha avuto inizio, oltre 1 miliardo di anni fa. Il menu a base di acqua di mare è un contributo doveroso e appassionato alla sostanza in natura più simile al sangue umano. Dalle nostre ricerche sull’acqua del mare sono emersi elementi incontrovertibili che confermano la grande attrazione di ogni essere umano per il mare. Siamo molto contenti del risultato che, come ogni risultato importante della vita, è frutto di anni di studio e di una serie di collaborazioni con altre bellissime realtà imprenditoriali italiane. È stato bello combinare gli obiettivi di puro gusto, all’ambito salutare che il cibo deve rispettare in un’epoca di sovra-alimentazione per miliardi di persone nel mondo, tra cui l’Europa. Abbiamo eliminato il sale da ogni ricetta, conservando un livello interessante di gustosa sapidità naturale per ogni ingrediente”.

Quando si parla di menu all’acqua di mare non ci si riferisce evidentemente al semplice atto di aggiungere dell’acqua marina ai vari piatti.

Proprio per questo del progetto è protagonista anche l’azienda sarda Abba Blu che produce Marentìa, acqua di mare filtrata, sterilizzata e certificata per uso alimentare.

L’azienda, che ha sede a San Sperate, nella provincia di Cagliari, si occupa di tutto il processo: dal prelievo, che ha luogo in una zona incontaminata del mare di Sardegna con caratteristiche ottimali per la qualità dell’acqua marina, fino all’imbottigliamento.

“La nostra Marentìa è un prodotto pensato principalmente per l’Ho.Re.Ca di medio-alto livello e si rivolge agli chef e agli amanti della cucina – spiega Lepoldo Casti, amministratore delegato di Abba Blu – appassionati del buon cibo genuino, con una predisposizione per tutto quello che è naturale. Si tratta di un prodotto perfetto per ogni tipo di preparazione, dagli antipasti fino ai dolci, ottimo anche per gli impasti di pane e pizza”.

A completare il totale benessere per la migliore esperienza dei profumi e dei sapori, il personale di “A Casa Tu Martinu” è preparatissimo e coordinato dalla General Manager Brunella Cinquegrana pronta ad accogliere gli ospiti affiancata dal tocco fondamentale del Food&Beverage Manager Gaetano Colucci che consiglia pietanze e abbinamenti al bicchiere.

A Casa Tu Martinu

Relais San Martino Handwritten Collection
Via Corsica, 95
73057 Taviano (Lecce) – Italia
Coordinate GPS: 39.983517, 18.086388
Prenotazioni ristorante:
+39 388 1891283+39 0833 1824188
E-mail ristorante: info@acasatumartinu.com
Prenotazioni Relais: +39 0833 1824188
Fax: +39 347 001 5551
E-mail: HC1A1@accor.com
info@riahotels.it

Lascia un commento