Luoghi di ogni tipo immersi nei paesaggi e nei territori più incantevoli d’Italia, è iniziato in molte cantine del Bel Paese il consueto e celebre evento Calici di Stelle, edizione 2025, che grazie al lavoro comune di MTV-Movimento Turismo del Vino e dei pizzaioli di AVPN-Associazione Verace Pizza Napoletana ha portato all’unione del vino e della pizza. Naturalmente, tutti a rimirar le stelle che in questo periodo dell’anno regalano uno spettacolo unico arricchito dalle stelle cadenti agostane.

Dal 25 luglio al 24 agosto le cantine di MTV, i borghi e le piazze più belle d’Italia aprono a tutti per far conoscere da vicino la produzione vitivinicola e invitare agli assaggi che abbinano i vini con i prodotti tipici dei differenti territori. In più, quest’anno, si aggiunge la ricca offerta dell’inventiva dei maestri pizzaioli italiani, per la prima volta ospitati dai produttori di vino.


Per Calici di Stelle si incontrano il vino, la musica, il buon cibo e i piatti artigianali, la natura e l’astronomia per donare a tutti un’esperienza unica e inimitabile.
Tutto sempre nel segno del consumo responsabile, del bere consapevole e attento che si abbina perfettamente alla scoperta del gusto, alle sfumature dei sapori a cominciare dai vini.
Movimento Turismo del Vino rinnova la partnership con Wine In Moderation per sensibilizzare i visitatori, soprattutto i più giovani, verso un consumo di vino moderato attraverso attività divulgative e sconti dedicati ai guidatori.


Cosa bisogna aspettarsi durante questo mese della manifestazione?
Un tour di degustazioni guidate, immaginatevele quanto differenti fra nord e sud Italia, il tutto insieme a masterclass, laboratori di abbinamento, show cooking, brindisi tra i filari, i pizzaioli che plasmano la pasta e la pizza appena sfornata, calda, profumata e molto altro.
Tutto permetterà di provare con mano e con gusto questo connubio vino-pizza, un abbinamento sempre più richiesto nelle nostre pizzerie.
“Questa edizione di Calici di Stelle sarà un inno all’Italia più autentica – dice Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente MTV Italia – e, al contempo, una grande celebrazione delle identità regionali attraverso abbinamenti studiati nel minimo dettaglio dai nostri produttori e dai Brand Ambassador di AVPN. Un evento che sarà in grado di conquistare tutti, dai giovani wine lover fino alle famiglie, in quanto la pizza è un linguaggio universale che abbraccia tutto il globo. Calici di Stelle sarà l’evento ideale anche per chi viene dall’estero, un pubblico sempre più numeroso sia per partecipazione che per visite sul nostro sito web, che avrà la possibilità di avvicinarsi in modo semplice e conviviale al mondo del vino e provare l’abbinamento tra i vini della regione e le creazioni dei pizzaioli. Le nostre cantine renderanno l’esperienza ancor più indimenticabile proponendo ai visitatori nuove attività all’insegna dell’estate incentrate sulle risorse paesaggistiche e culturali che rendono unico ogni territorio”.


Programma e partecipanti a Calici di Stelle 2025
In questo capitolo il programma generale che dovete considerare come provvisorio in quanto si allunga la lista delle iniziative messe in campo da ogni regione. In più, dove disponibile, la lista delle cantine partecipanti e dei programmi regionali, dove le singole delegazioni regionali di Movimento Turismo del Vino lo abbiano reso disponibile e consultabile online.
Calici di Stelle 2025 Piemonte
link – https://docs.google.com/document/d/1-kip69DeQEET4SpQ9WZpnbuSzUzacGMR/edit?usp=sharing&ouid=117565665124706269111&rtpof=true&sd=true
Calici di Stelle 2025 Toscana
Link – https://www.mtvtoscana.com/calici-di-stelle/






Fra i momenti caratterizzanti dei differenti incontri in tutta Italia, i pic-nic in vigna, gli aperitivi a bordo piscina, cene a lume di candela, il tutto incorniciato in momenti con musica dal vivo. Presenti molti artisti e performer che porteranno la loro arte tra i filari. Si aggiungono mostre, esibizioni e spettacoli.
Alcune cantine organizzeranno esclusive osservazioni astronomiche tra i vigneti, con l’ausilio di telescopi o cannocchiali, per lasciarsi affascinare dai movimenti del cielo di agosto che, come è noto, riserva sempre molte sorprese.
A questo si affiancheranno numerosi momenti dedicati alle storie di stelle, leggende e racconti che parlano del prezioso legame ancestrale tra le costellazioni e le pratiche agricole, fattore praticamente atavico che accompagna l’uomo sin dalla notte dei tempi.
“Abbiamo aderito alla proposta di MTV con grande entusiasmo – sottolinea Antonio Pace, presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) – nella convinzione che il vino e la pizza insieme rappresentino l’identità del gusto italiano. La pizza è nel sentire collettivo un elemento gioioso riconosciuto e amato senza confini, simbolo di comunità, identità e sapienza antica dei maestri pizzaioli che raccontano e accolgono, così come fanno accoglienza e racconto i produttori MTV. Partecipare a Calici di Stelle è dunque per noi l’evoluzione naturale del percorso di valorizzazione che già da tempo portiamo avanti, al fine di delineare un nuovo concetto di abbinamento che risponda al crescente interesse da parte del consumatore e dell’enoturista verso un’esperienza a tavola di qualità”.
Non finisce qui. Visto il grande numero di appuntamenti fino al 24 agosto, l’offerta è multisfaccettata, quindi, oltre a quanto già elencato cosa troveranno ancora il turista, l’esploratore del gusto e delle storie, dei sapori e di ambientazioni suggestive?
Troveranno laboratori creativi, mostre fotografiche, cacce al tesoro, giochi in cantina all’insegna della socialità per il divertimento assicurato di grandi e piccoli appassionati.
Nel segno del benessere anche sedute yoga e meditazione per entrare in contatto con i suoni della natura, poi percorsi di trekking e in bici per scoprire i dintorni di ogni cantina, tour in compagnia dei vignaioli anche per regalare conoscenza e sensazioni ai neofiti del mondo del vino.
Calici di stelle lancia inoltre il suo gioco “Stasera mi sento…” un’opportunità per condividere la propria esperienza non solo dal vivo ma anche con la community social. Basta scattare una foto, scegliere quale vino rappresenta la serata e magari raccontare l’atmosfera del momento.
