AIRC Catania, “Un calice per la Ricerca”, il 22 novembre Asta Solidale a Palazzo Biscari (III edizione)

Abbiamo tutti un dovere e siamo eredi di grandi tradizioni, uniamo la necessità di essere propulsori della ricerca scientifica per il bene comune con la valorizzazione e la riscoperta delle nostre eredità territoriali. È uno dei punti di forza con cui l’uomo può può agire. Va quindi in scena Un calice per la Ricerca” di AIRC delegazione Catania – Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Si tratta di un’ Asta Solidale accolta da Palazzo Biscari, uno degli esempi più lampanti di come si possa agire seguendo questi obiettivi. Un viaggio di gusto fra sapori di solidarietà.

L’appuntamento, giunto alla terza edizione, è per sabato 22novembre alle ore 18,30 nei saloni di Palazzo Biscari, in via Museo Biscari 10 a Catania. A sostegno fondamentale dell’iniziativa FIS-Fondazione Italiana Sommelier, ONAF-Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio e vari Consorzi di tutela dei vini siciliani.

ENG - Supporting scientific research for the common good, including by promoting and rediscovering our local heritage. “A Glass for Research - “Un calice per la Ricerca” by the Catania delegation of AIRC (part of the AIRC Foundation for Cancer Research), a Charity Auction hosted by Palazzo Biscari, is one of the most striking examples of how we can act in pursuit of these goals. A journey of taste through the flavors of solidarity.
The event, now in its 3rd year, Saturday, November 22, 2025, at 6:30 pm in the halls of Palazzo Biscari, at Via Museo Biscari 10 in Catania. With FIS-Italian Sommelier Foundation, ONAF-National Organization of Cheese Tasters, and various Sicilian wine consortia.

Personalmente – e qui passo brevemente alla prima persona – mi fa molto piacere e ne sono onorato d’essere stato chiamato a presentare l’evento scandendo i vari momenti della manifestazione insieme agli esponenti di AIRC Catania, FIS, ONAF e agli assaggiatori/maestri delle ultime due organizzazioni.
Anche per me sarà un viaggio alla piena scoperta di un gusto diverso che appagherà i sensi e l’anima.

Per un po’ di storia su Palazzo Biscari, basta andare a questo link.

In alto Catania, foto di Palazzo Biscari

Da tutto questo si comprende come l’evento sia strutturato in una serie di assaggi delle prelibatezze e dei presidi di produzioni vitivinicole e casearie della Sicilia, seguite da una vendita all’asta di splendidi vini frutto dell’Etna. Tutto il ricavato andrà all’AIRC e alla ricerca.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è stata ideata come di consueto dalla Delegazione AIRC Catania, desiderata quindi e realizzata per sostenere la ricerca degli oltre 5.400 ricercatori finanziati da AIRC, affinché possano trovare cure sempre più efficaci per sconfiggere il cancro.

Per questa edizione la regia dell’Asta Solidale sarà curata da Mauro Cacciola, sommelier FIS e da Camillo Paradiso, Maestro Assaggiatore ONAF.

La ricerca, ricordiamo, è fondamentale nella lotta al cancro, ma ha bisogno dell’aiuto di tutti noi e la serata di sabato sarà un modo divertente e “goloso” di unire l’utile al dilettevole.
C’è sempre bisogno del contributo di ognuno di noi per sostenere la nobilissima causa di Fondazione AIRC.
Si ringraziano le Aziende che hanno partecipato all’evento donando generosamente i loro prodotti.

Immaginate già l’atmosfera, il desiderio di coloro che interverranno fra la voglia di contribuire alla ricerca scientifica, bearsi della bellezza di Palazzo Biscari, il più bello della Catania barocca, scoprire prodotti tipici. Di queste tipicità i presenti andranno a comprenderne il gusto, conoscerne il valore giocando fra chi metterà in campo l’offerta migliore per aggiudicarsi i vini e gli altri prodotti in palio. I protagonisti porteranno a casa magnifici esemplari di queste alte produzioni donando con lo scopo di sostenere un alto compito. 

La straordinarietà dell’iniziativa è stata scandita anche dalla partecipazione di tantissimi produttori che hanno aperto il loro cuore, ma soprattutto, le loro cantine, mettendo a disposizione delle bottiglie davvero interessanti.
Non sarà solo il vino a essere protagonista di questa serata, è bene ripeterlo, ma lo saranno anche straordinari formaggi e marmellate artigianali che ingolosiranno molti.

Un calice per la Ricerca
AIRC delegazione Catania
della Fondazione AIRC per la per la Ricerca sul Cancro ETS

asta solidale
a Palazzo Biscari
via Museo Biscari 10
(link Google Maps per la geolocalizzazione)
Catania

Lascia un commento