“Trapani Classica” ad Alcamo, il 3 aprile con la giovane pianista Veronica Rango e sarà grande musica. Per la serie “Il Salotto del Maestro”

Ad Alcamo, il 3 aprile alle ore 18, la giovane pianista Veronica Rango sarà protagonista di un recital della serie “Il salotto del Maestro”, tipica della programmazione musicale orchestrata dall’Associazione Musicale e Culturale “Trapani Classica” presieduta dal Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti. A ospitare l’artista, l’evento, i convenuti appassionati e cultori di musica, sarà Anna Maria Malerba, musicologa e docente di musica, segretario di “Trapani Classica”.

Non dovrei stupirmi, invece mi capita di continuo. I giovani pianisti che stanno partecipando alle iniziative di “Trapani Classica” incantano con la danza delle loro dita sui tasti, con la profondità della loro mente, il dialogo intimo con il pianoforte. In queste atmosfere raccontano la loro storia, una vasta gamma di esperienze musicali e di continuo confronto artistico a livello nazionale e internazionale. In questo appuntamento si mostrerà Veronica Rango, ragazza nata a Trebisacce, cittadina in provincia di Cosenza affacciata sullo Jonio.

Leggere il curriculum di Veronica significa trovarsi di fronte a una sfilza di concorsi e di città dove l’artista ha partecipato a concerti in splendide sale e teatri.

Veronica ha imparato rapidamente e ha riconosciuto in fretta la sua congiunzione spirituale con la musica. Punti di partenza sono stati il Conservatorio di Musica di Cosenza “Stanislao Giacomantonio” dove ha conseguito la laurea di I livello con il massimo dei voti e il Conservatorio di Musica di Potenza “Carlo Gesualdo da Venosa” dove ha conquistato la laurea di II livello in pianoforte con il massimo dei voti più la lode.

Cruciale è stato l’incontro con il Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti che ne è stato il preparatore, colui che ne ha affinato grandemente le abilità, l’istinto e le conoscenze utilizzando anche la tecnica pianistica della scuola Matthay Taubman che il Maestro ha mutuato dalla grande pianista Nina Tichman.

Da lì in poi tante masterclass per Veronica Rango, attingendo all’esperienza di famosi maestri, facendo suoi premi su premi nei più svariati concorsi nazionali e internazionali. Qui in basso il link al curriculum completo:

Programma del 3 aprile ad Alcamo, recital di Veronica Rango

Domenico Scarlatti: Sonata in Sol minore K 234

Haydn: Sonata in si minore Hob. XVI 32

Bach/Liszt: Preludio e Fuga in La minore

             ___________________________________

Franz Liszt: Vallée d’Obermann

(da “Anne de Peleriage” – Primo anno: Svizzera, S.160)

 Felix Mendelssohn-Bartholdy: Fantasia in Fa diesis minore op.28

· Con moto agitato. Andante. Con moto agitato.

· Allegro con moto.

· Presto.


Per informazioni:

associazione@trapaniclassica.it

spazio Facebook https://www.facebook.com/trapaniclassica

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...