Lo hanno riportato in Italia dalla Germania. Era stato rubato in data non determinata dalla Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici Barnabiti di Roma (link). Si tratta di un antico manoscritto di Michel de Nostredame o Nostradamus. recuperato dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (link).
Il titolo dell’opera in Latino risalente al XVI secolo è “Profetie di Michele Nostradamo”.


Come avvenuto in precedenti occasioni, l’allarme è scattato quando il volume è stato messo all’incanto da una casa d’aste tedesca.
Le indagini sono state avviate dai Carabinieri Sezione Antiquariato del Reparto Operativo TPC-Tutela Patrimonio Culturale guidato dal Capitano Saverio Lo Iacono.
L’antico libro è stato messo in vendita a maggio 2021 con avviso diramato dalla casa d’aste anche attraverso il suo sito web. Proprio in questa occasione l’opera è stata notata perché in una delle pagine compariva un timbro della “Biblioteca SS. Blasi Cairoli del Urbe”, struttura bibliotecaria confluita nel 1991 in quella Generalizia dei Padri Barnabiti.


Qui sono subito entrate in campo le autorità giudiziarie italiane che, oltre a guidare le indagini, hanno allertato la magistratura tedesca per avere i giusti punti d’appoggio utili all’operazione di recupero. Una collaborazione tra magistrature e forze dell’ordine già ampiamente rodata e messa alla prova in un’infinità di indagini.
La messa all’asta è stata bloccata. Il libro è stato sequestrato e custodito negli uffici della Polizia di Stoccarda, in attesa del suo rimpatrio, un iter reso ben più semplice dallo strumento di cooperazione europeo tra il ministero della Cultura italiano e il suo omologo tedesco.
Il volume è stato restituito proprio oggi a Padre Rodrigo Alfonso Nilo Palominos, responsabile della Biblioteca.