Gustare degli ottimi piatti godendo con il palato senza dover lasciare un capitale. Da anni la guida francese assegna riconoscimenti anche a chi idea pietanze e accostamenti di sapore unici, prelibati, mantenendo prezzi più abbordabili. Si tratta dei Bibendum Michelin ai Bib Gourmand 2023, ottimi ristoranti a tutto gusto e dai costi più contenuti.
Inizio così questo viaggio tra i riconoscimenti dati da Michelin al mondo dei sapori italiani invitandovi a iniziare le prove, le sperimentazioni di gusto. Inizio questo giro per settori, per particolarità, per realtà regionali.
In questo articolo inserisco le novità, le nuove entrate nella classifica dei locali ai quali viene sì assegnato un alto riconoscimento, però al posto delle classiche stelle Michelin vedete il Bibendum, classico personaggio della storia Michelin, mentre si lecca le labbra con evidente soddisfazione del palato.

Nella La 68a edizione, la 2023, della Guida Michelin Italia questi premiati hanno raggiunto quota 257 ristoranti. Tra questi sono venute fuori 29 novità lungo tutto lo stivale.
Come sottolineano i curatori della guida francese, “è lo stile di cucina più semplice e facilmente riconoscibile: un ristorante Bib Gourmand vi lascerà un senso di soddisfazione per aver mangiato decisamente bene a un prezzo ragionevole. L’assegnazione di questo riconoscimento dimostra, quindi, che il buon cibo non deve necessariamente avere un prezzo elevato”.












Foto sopra su alcuni dei nuovi Bib Gourmand. Da sinistra a destra e dall’alto in basso: 3 foto di Andreina Nacca sulla Locanda Gesù Vecchio (Napoli); 3 foto di Francesca Sottili sul Sot’Ajarchi (Ancona); 3 foto di Perla Ambrosetti sul Romanè (Roma); 3 foto di Aleksandr Dal Cero sull’Osteria dai Coghi (Villa Albarè – Verona)
Ecco i link Michelin dei ristoranti-novità per i Bib Gourmand:
- Adrara San Martino – Ai Burattini
- Affi – Locanda Moscal
- Ancona – Sot’ajarchi
- Arborea – Trattoria Margherita
- Bologna – Ahimè
- Brentonico – Maso Palù
- Carrù – Vascello d’Oro
- Chiusi – Osteria La Solita Zuppa
- Civitavecchia – Forma
- Fano – Cile’s
- Fiumicino – QuarantunoDodici
- Fossombrone – Osteria Zanchetti
- L’Aquila – FØRMA contemporary restaurant
- Levico Terme – Boivin
- Lucera – Coquus
- Lucca – Nida
- Monteriggioni – Futura Osteria
- Napoli – La Locanda Gesù Vecchio
- Pescara – Nole
- Pieve San Giacomo – Osteria del Miglio 2.10
- Pompei – Casa Gallo
- Roma – Osteria della Trippa
- Roma – Romanè
- Roma – 53 Untitled
- San Gimignano – Da Pode
- San Giorgio Valpolicella – Dalla Rosa Alda
- Tarquinia – Namo Ristobottega
- Verona – Osteria Mondo D’Oro
- Villa Albarè – Osteria dai Coghi
